Contattaci Contattaci: +39 0583 958655

Vasche idromassaggio

Acquadolce

Vasche idromassaggio: come sceglierla, tipologie e prezzi

Le vasche idromassaggio sono per eccellenza il simbolo del comfort e del benessere personale. Esse sono l’emblema di un bagno moderno e di lusso che non vuole rinunciare a nessun tipo di comodità. Un bagno caldo e rilassante accompagnato da un piacevole massaggio è quanto di più distensivo si possa immaginare. L’esperienza del bagno in una vasca idromassaggio è un toccasana per mente e corpo.

E i benefici di questo dispositivo non riguardano soltanto il benessere personale. Le vasche idromassaggio sono anche un ottimo elemento di arredo. Esse conferiscono un’atmosfera unica al proprio bagno che, con poche mosse, si trasforma in una vera e propria Spa. Ma come scegliere la vasca idromassaggio giusta per le proprie esigenze? Quali sono le caratteristiche che bisogna prendere in considerazione? E come orientarsi in un mercato che offre sempre più modelli e possibilità diversi?

Se hai deciso di acquistare una vasca idromassaggio e non sai da quale parte cominciare per definire la tua scelta, continua a leggere. In questo articolo analizzeremo a fondo tutto ciò che c’è da sapere sulle vasche idromassaggio.

Come scegliere la vasca idromassaggio

Come scegliere la vasca idromassaggio? Come potrai immaginare, non esiste una risposta uguale per tutti a questa domanda. In realtà, si tratta di valutare le proprie necessità e di conoscere i vari modelli esistenti sul mercato per cercare di capire quale fa al caso proprio. 

Come prima cosa, allora, dovrai conoscere i principali tipi di vasca idromassaggio. Vediamoli insieme.

  • Vasca idromassaggio airpool. La vasca idromassaggio airpool possiede delle bocchette sul fondo. Esse forniscono dei getti di aria che produce delle bolle rilassanti. Il flusso dell’acqua seguirà una movenza dal basso verso l’alto, rendendo l’esperienza in vasca da bagno estremamente piacevole.
  • Vasca idromassaggio whirlpool. La vasca idromassaggio whirlpool, invece, possiede le bocchette sulle pareti anziché sul fondo. Esse emettono sia aria che acqua, con il risultato di un passaggio di corrente tonificante e vigoroso. Questo tipo di vasca idromassaggio è ottimo per le persone che desiderano dei massaggi localizzati.
  • Vasca idromassaggio airpool e whirlpool. La vasca idromassaggio airpool e whirlpool combina le due modalità già prese in esame. Nella maggior parte dei modelli di vasca idromassaggio di questo tipo è possibile scegliere se utilizzare insieme entrambi i programmi oppure solo uno per volta.

La forma della vasca idromassaggio

La forma della vasca idromassaggio gioca un ruolo fondamentale quando bisogna scegliere quella che più fa al caso proprio. Conoscere l’esistenza di alcuni modelli ti farà rivalutare il tuo progetto di arredo e considerare opportunità nuove per il tuo bagno. Addirittura, molte persone decidono di rinunciare alla vasca da bagno perché credono di non avere abbastanza spazio nel proprio bagno. In realtà, tutti i bagni possono avere una vasca da bagno idromassaggio, purché sia scelta quella dalla forma giusta.

Per fortuna, sul mercato esistono tanti modelli diversi di vasca idromassaggio. Vediamo quelli principali.

  • Vasche idromassaggio angolare. Le vasche idromassaggio angolare sono una delle soluzioni più adatte per chi possiede un bagno dalla forma quadrata. In più, questa vasca da bagno è lunga solitamente solo 140 cm per lato. Per questo motivo, si adatta anche ai bagni più piccoli.
  • Vasche idromassaggio rettangolari. Le vasche idromassaggio rettangolari sono la scelta classica quando si opta per questo tipo di dispositivo. Il lato positivo di questa vasca da bagno è che si adatta facilmente a qualsiasi stile di arredo, donando un senso di familiarità e comfort istantaneo. Tra i modelli più diffusi di vasca idromassaggio, questo tipo offre la possibilità di accessoriarsi al meglio. 
  • Vasche idromassaggio ovale. Le vasche idromassaggio ovali sono perfette per le persone che amano distinguersi con classe ed eleganza. Questo tipo di vasca da bagno deve essere collocata al centro della stanza per essere valorizzata al meglio. Attenzione, dunque. La vasca ovale può essere installata solo in bagni dalle dimensioni congrue per poterla contenere. Lo stesso discorso vale per le vasche idromassaggio freestanding.
  • Vasche idromassaggio doccia. Le vasche idromassaggio doccia permettono di usufruire del lusso e del comfort della tecnologia idromassaggio anche nei bagni dalle dimensioni più contenute. Si tratta di un particolare box doccia che offre la possibilità di un massaggio rilassante. Le vasche doccia idromassaggio possono essere arricchite con moltissimi accessori e funzionalità.
  • Vasche idromassaggio da incasso. Le vasche idromassaggio da incasso consentono di risparmiare spazio in altezza. Esse infatti si installano direttamente sotto il piano della pavimentazione. Sono ideali per appartamenti situati al piano terra oppure per esterni. Questa soluzione offre una classe e un’eleganza senza eguali, adatta a sorprendere gli ospiti.

Vogliamo menzionare, in particolare, un tipo di vasca idromassaggio doccia capace di garantire a chi lo utilizza il massimo del benessere. Si tratta di una cabina multifunzione che comprende anche il Bagno turco, super accessoriata e dotata di tutti i comfort.
Optare per una vasca idromassaggio Jacuzzi è una soluzione che permette di conciliare un’ampia gamma di scelta di modelli, con vasche all’avanguardia e dal grande impatto estetico.

Dimensioni vasche idromassaggio

Conoscere le dimensioni delle vasche idromassaggio prima di acquistarle è molto importante per capire qual è il modello che più si adatta alle esigenze personali e del nostro bagno. Non tutte le misure delle vasche idromassaggio, infatti, sono uguali. La lunghezza media della vasca si aggira tra i 150 e i 170 centimetri, mentre la sua profondità è di solito di 80 centimetri.

Tuttavia, alcuni modelli di vasca idromassaggio hanno dimensioni più ridotte. È il caso della vasca idromassaggio angolare che, di norma, non va oltre i 140 centimetri per lato. Anche la vasca idromassaggio da incasso risparmia spazio in altezza, considerando la parte oltre il piano della pavimentazione.

Inoltre, è opportuno ricordare che esistono anche modelli più spaziosi di vasca idromassaggio. Questo tipo di soluzione può interessare quelle persone che dispongono di un bagno abbastanza ampio e vogliono concedersi il lusso di avere il massimo del comfort unito al rilassamento dato dalla tecnologia dell’idromassaggio. In particolare, in commercio è possibile scegliere tra vasche idromassaggio due posti e vasche idromassaggio 4 posti.

Vasche idromassaggio prezzi

Cercare di definire in modo generale il rapporto tra vasche idromassaggio e prezzi non è del tutto possibile. I prezzi delle vasche idromassaggio possono variare molto a seconda del modello e del tipo di tecnologia implementata, oltre al materiale e alla marca. Ad esempio, le vasche idromassaggio jacuzzi sono conosciute per essere molto costose, ma allo stesso tempo offrono diverse possibilità data la vasta gamma di modelli presenti.

I prezzi delle vasche idromassaggio da interno sono molto variabili. Allo stesso tempo, bisogna ricordarsi che questi non sono i soli costi da affrontare quando si vuole inserire questo tipo di dispositivo nel proprio bagno. L’installazione della vasca idromassaggio richiede la manodopera di un tecnico specializzato. Questa operazione ha un prezzo variabile che si basa anche sul numero di bocchette presenti nella vasca.

La manutenzione delle vasche idromassaggio è un’altra spesa che va tenuta in considerazione. Considera che la vasca idromassaggio ha bisogno di cure costanti: bisogna pensare a tenere lontano il calcare e i graffi per evitare di rovinare profondamente questo dispositivo.

Oltre alla manutenzione, anche i ricambi delle vasche idromassaggio possono rappresentare una spesa da sostenere di tanto in tanto. In particolare, le bocchette necessitano un’attenzione particolare e devono essere pulite bene con regolarità. In più, per le vasche idromassaggio accessoriate occorre pensare anche ai ricambi per i faretti al led per la cromoterapia o altri accessori.

Vasche idromassaggio per esterno

Le vasche idromassaggio non sono solo quelle da posizionare nel bagno di casa: esistono, infatti, anche le vasche idromassaggio per esterno. Molte persone decidono di posizionare le vasche idromassaggio in giardino, oppure pensano alle vasche idromassaggio per terrazzo come una soluzione ideale per assicurare a tutta la famiglia il massimo del relax.

Esistono molte tipologie di vasche idromassaggio per esterni. In particolare citiamo le vasche idromassaggio da esterno interrate. Queste particolari vasche da bagno sono molto simili alle piscine interrate e sfruttano lo stesso principio. La vasca da bagno si posiziona direttamente in un solco nel terreno e, quindi, non occupa troppo spazio.

Nel caso delle vasche idromassaggio da esterni, è essenziale munirsi delle coperture per vasche idromassaggio. Esistono diversi modelli di copertura, in vari colori. Si tratta essenzialmente di un dispositivo che copre la vasca e le impedisce di essere attaccata dagli agenti esterni oppure dall’acqua piovana. I materiali utilizzati sono differenti, ma è essenziale che la copertura sia impermeabile e resistente agli urti.

Diamo una menzione speciale alle vasche idromassaggio in legno. Si tratta di un nuovo trend che ha iniziato a prendere piede negli ultimi anni. Simile a una tinozza, la vasca idromassaggio in legno da esterni è capace di far immaginare un’atmosfera suggestiva e simile a quella dei fiordi norvegesi. E a tutto questo si unisce il comfort di un bel massaggio tra il vapore e il sapone.

Vasche idromassaggio da esterno prezzi

Le vasche idromassaggio da esterno e i prezzi possono variare molto. Anche in questo caso, molto dipende dalla fattura, dal brand e dal materiale della vasca idromassaggio presa in considerazione. Sul mercato esistono molti modelli differenti e, in base a questi, i prezzi possono aumentare o diminuire significativamente.

Quando si parla di vasche idromassaggio da esterno bisogna considerare anche gli elevati costi di installazione e manutenzione. Posizionare una vasca da bagno in esterno è, in effetti, più difficoltoso rispetto alle classiche vasche per il bagno. In più, gli agenti atmosferici potrebbero incidere sulla funzionalità delle vasche da bagno, rendendo necessarie sempre più operazioni di manutenzione.

Per questo, è consigliabile rivolgersi al consiglio di progettisti esperti, così da trovare la soluzione migliore e più duratura, in base alla posizione e dimensione della jacuzzi da esterno.

Vasche idromassaggio e tecnologia

Un connubio perfettamente riuscito è quello tra vasche idromassaggio e tecnologia. La vasca idromassaggio negli ultimi anni è molto più di uno status symbol e un esempio lampante di design, eleganza e lusso. Si tratta di un dispositivo sempre più smart, che offre il massimo del rilassamento a portata di tap sullo smartphone.

Ecco alcune delle funzionalità più comuni che è possibile integrare nella propria vasca idromassaggio.

  • Cromoterapia. La cromoterapia è una funzionalità ormai imprescindibile per qualsiasi tipo di vasca idromassaggio o di cabina multifunzione. L’uso dei colori favorisce l’attivazione di determinate aree cerebrali, portando al rilassamento, oppure a un effetto energizzante. La maggior parte dei modelli prevede la possibilità di personalizzare i colori e la loro attivazione.
  • Casse. Le casse integrate sono un altro elemento tecnologico che non può mancare nella propria vasca idromassaggio. Le casse permettono di ascoltare sempre la propria musica preferita mentre si fa il bagno e spesso è possibile collegarle alle proprie playlist sui siti di musica in streaming. Per un’esperienza che prende in considerazione tutti i sensi contemporaneamente.
  • Comandi vocali. I comandi vocali rendono il bagno in vasca idromassaggio ancora più piacevole e sicuro. Infatti, per utilizzare la tecnologia non correrai più il rischio di utilizzare i tuoi dispositivi con le mani bagnate. In questo modo, è possibile attivare determinate funzionalità solo grazie all’impiego della voce, mentre si è immersi in un caldo bagno di vapore.
  • Aromaterapia. Chi non ha voglia di provare l’aromaterapia? La buona notizia è che la maggior parte delle vasche idromassaggio moderne contemplano questa funzione. Gli odori di elementi naturali sono riconosciuti per le loro proprietà energizzanti o calmanti. In più, questo trattamento può essere molto utile alle persone che soffrono di disturbi a carico dell’apparato respiratorio.
  • Getti personalizzabili. Quando si parla di tecnologia e vasche idromassaggio non si può omettere la possibilità di avere getti personalizzabili durante il proprio bagno. Specifiche app ti permetteranno di scegliere il programma più adatto alle tue esigenze. Potrai scegliere tra massaggi drenanti, linfatici, rilassanti o energizzanti. E tutto questo sarà alla portata di tap dal tuo telefonino.

Progetta la soluzione d’arredo bagno ideale

I consulenti di Acquadolce sono a tua disposizione per consigliarti il modello di vasca idromassaggio da interno o jacuzzi da esterno più adatta alle tue esigenze. Contattaci, oppure vieni a trovarci nei nostri Showroom.

Richiedi un appuntamento

    Acquadolce
    è un marchio del
    Gruppo Martinelli
    © 2024 Acquadolce

    C.F.- P.IVA – 00415390467

    PEC: martinellispa@pec.it  Numero REA: LU – 90871  Capitale Sociale: 1.500.000,00

    Privacy Policy Cookie Policy