Contattaci Contattaci: +39 0583 958655

Bagni stile industrial

Bagni stile industrial: consigli per un look inconfondibile

I bagni stile industrial sono una tendenza molto in voga per quanto riguarda l’arredo di interni. I bagni industrial si caratterizzano per alcuni elementi di arredo fondamentali e rivestimenti dal look inconfondibile. Il metallo evidente, valorizzato da sapienti accostamenti, è la peculiarità di questo tipo di arredamento.

Il bagno in stile industrial ha un aspetto molto contemporaneo, ma, in realtà, la sua storia è più navigata di quanto si pensi. Il bagno industrial style si sviluppa probabilmente in America durante gli anni Cinquanta del Novecento e deve la sua conformazione a motivi di pura sussistenza economica. In questo modo, infatti, le persone appartenenti alla classe medio bassa cercavano di arredare i bagni realizzati in capannoni abbandonati. Era uno stile di arredo dovuto solo alla necessità, ricavato da materiali poveri e spesso di scarto.

Al giorno d’oggi, la storia del bagno industrial è molto diversa. A quasi un secolo dalla sua apparizione, il suo look è stato molto rivalutato ed è diventato un indice di stile e addirittura di eleganza. Il bagno stile industriale non è più una necessità. È una scelta che rende l’ambiente del bagno molto suggestivo e interessante, oltre a colorarlo di un’atmosfera al tempo stesso contemporanea e retrò.

L’arredo del bagno industriale non comunica più la ruvidità del tempo. Anzi, adesso si parla addirittura di bagno stile industriale chic. E con pochi accorgimenti questo accostamento risulta non solo possibile, ma desiderabile. In questa guida, vedremo nel dettaglio quali sono gli elementi che compongono un bagno industrial chic e come arredarne uno secondo le tue esigenze.

 

Arredare il bagno in stile industriale

Per arredare il bagno in stile industriale c’è bisogno di elaborare un progetto ben dettagliato, dove ogni elemento trova il suo posto. In primo luogo, prendi in considerazione il fatto che la palette colori di riferimento per un bagno in stile industriale predilige i toni scuri e sicuramente include il grigio e le colorazioni che ricordano il metallo.

Inoltre, le linee in questo tipo di arredamento sono nette, decise e senza fronzoli. Più il bagno risulta di impatto ed essenziale, più lo stile industriale potrà considerarsi riuscito. Questo tipo di semplicità, in fondo, è ciò che unisce il contemporaneo e la ruvidezza tipica dello stile. Il minimalismo dello stile contemporaneo si sposa completamente con il look diretto del bagno industriale. Per questo, è un’ottima idea scegliere composizioni geometriche che ne esaltino l’asprezza.

Il materiale principe dal quale prendere spunto è il metallo, ancora meglio se opaco e scuro. In alcuni bagni contemporanei, invece, si preferisce un metallo bianco, ma comunque opaco. Il metallo ritorna sia nei complementi di arredo che nella rubinetteria, ma anche nelle strutture dei mobili.

Rivestimenti e pavimenti

Per quanto riguarda i rivestimenti e i pavimenti, esistono differenti opzioni per raggiungere il massimo dell’effetto quando si arreda un bagno in stile industriale. Entrambi sono necessari a creare la base per il look accattivante del tuo bagno. Se sei in corso di ristrutturazione e stai valutando l’idea di mantenere le tue vecchie piastrelle, puoi farlo. Ma considera che una mancanza di coerenza tra pavimenti, rivestimenti e il resto dell’arredo potrebbe creare una lacuna estetica incolmabile.

Ma non temere, esistono molte soluzioni che potrebbero fare al caso tuo. In particolare, per quanto riguarda i pavimenti è possibile optare per:

  • Parquet chiaro. Anche se potrebbe sembrare controintuitivo, il parquet in legno chiaro può rivelarsi un ottimo alleato per mettere in risalto l’opacità e i toni scuri del resto dell’arredamento.
  • Gres porcellanato in forme geometriche. Il gres porcellanato decorato con forme geometriche è un materiale perfetto per le pavimentazioni del bagno industrial. L’accostamento di un materiale grezzo come il gres porcellanato con le geometrie minimali tipiche del contemporaneo cadranno a pennello con il resto dell’arredamento. Se scegli questa opzione, prova a considerare di usare solo il bianco e il nero.
  • Pavimento laminato chiaro. Il pavimento laminato svolge la stessa funzione del parquet e permette di mettere in evidenza il resto dell’arredamento. Le lastre grandi, inoltre, ti consentiranno di ampliare visivamente lo spazio nel caso in cui volessi arredare un bagno piccolo in stile industriale.

Anche per i rivestimenti vi è un’ampia gamma di scelta, tutta volta a creare l’atmosfera di un loft urbano di altri tempi. In particolare, puoi scegliere tra:

  • Effetto cemento. Puoi ricreare l’effetto cemento, dando ai tuoi rivestimenti un tocco di vissuto e decadente, osando nell’ottica del contemporaneo.
  • Mattoni a vista. Scegliere di rivestire il proprio bagno industrial con i mattoni a vista è la scelta più radicale. Si addice soprattutto a uno stile di arredamento che vuole mantenersi ruvido e di impatto.
  • Metallo ossidato. Anche il metallo ossidato è un’ottima scelta. Conferisce all’ambiente un look estremamente decadente, giocando sull’immaginario di diverse epoche.
  • Boiserie in legno. Se il tuo stile verte più verso un bagno industrial chic, prova a ricreare una boiserie in legno. Questo tipo di rivestimento ti aiuterà ad addolcire l’effetto visivo del bagno, compensando altri elementi più grezzi.
  • Piastrelle in gres porcellanato. Tuttavia, anche le comuni piastrelle in gres porcellanato potrebbero essere ciò che fa al caso tuo. Le piastrelle grigie, bianche o beige si intonano perfettamente con il mood di un bagno industrial chic, conferendo un aspetto elegante alla composizione generale del tuo bagno.
  • Carta da parati. Un’ultima idea da non scartare a prescindere è quella di implementare la carta da parati. Se vuoi ricreare un’idea ruvida e un’atmosfera vissuta, puoi riflettere sulla possibilità di applicare una carta da parati scura e rovinarla artificialmente. L’effetto grezzo e ruvido sarà immediato.

Mobili bagno stile industriale

I mobili del bagno in stile industriale sono pensati per ricreare un clima compatto, funzionale e allo stesso tempo deciso e contemporaneo. Un arredamento bagno industrial in perfetta regola predilige mobili capaci di salvare spazio, con linee nette ed essenziali, come quelle dello stile contemporaneo.

Il lavabo del bagno industrial ha un ruolo fondamentale nella composizione di arredo. Esso deve incarnare il concetto moderno di funzionalità, ma deve essere anche elegante. Ancora, il lavabo del bagno industrial deve dare un’atmosfera sospesa al resto dell’ambiente. Ad esempio, la Composizione Cubik 02 è un ottimo esempio di mobile da bagno in stile industrial. Con la sua base sospesa con cassettoni, il lavabo da appoggio beauty e la mensola in alluminio nero è una soluzione perfetta per il tuo arredamento. Inoltre, la composizione è corredata da uno specchio industriale da bagno illuminato.

Le finiture del mobile da bagno in stile industriale ricoprono un ruolo fondamentale in questo tipo di arredo. Come abbiamo già accennato, gli elementi in metallo ricorrono sovente in tutti i mobili del bagno industrial. In particolare, la colonna bagno sospesa con rifiniture in metallo si presta bene a questo tipo di atmosfera, specie se presenta un design minimale.

Oltre al metallo, il legno è un materiale da non sottovalutare quando si sta arredando un bagno in stile industriale. Per questo è possibile scegliere un mobiletto da bagno industrial in legno con rifiniture in metallo, per avvicinarsi maggiormente a uno stile di bagno industriale chic.

Sanitari bagno industrial

I sanitari sono il cuore pulsante di ogni progetto di design dedicato al bagno. Nel caso dell’arredamento in stile industriale, la scelta più azzeccata è quella dei sanitari sospesi. WC e bidet presentano dei tratti solitamente scuri, opachi, come il resto dell’arredamento. Inoltre, sono compatti e permettono di risparmiare spazio.

I sanitari sospesi hanno tanti altri pregi. Per esempio, consentono una pulizia più accurata del bagno e allargano visivamente la sua ampiezza. Il wc e il bidet monoforo sospesi, come Wc e Bidet 21, sono ottimi in questo tipo di contesto, anche grazie ai loro dispositivi tecnologici. In particolare, essi sono dotati di scarico universale a pavimento, passo rapido, flussometro, cassetta alta o immurata, fissaggi e sedile in termoindurente anche con chiusura rallentata e cerniere in acciaio inox. Sono disponibili, inoltre, le versioni wc e bidet da terra o wc monoblocco.

Doccia o vasca?

Ma per arredare un bagno in stile industrial è meglio scegliere la doccia o la vasca? Entrambe le soluzioni possono rappresentare una scelta di gusto azzeccata, a patto che siano disposte e scelte con cura. La doccia è forse la soluzione più azzeccata. Un box doccia ti permette di ricreare lo stile grezzo e al contempo elegante che ricerchi. Se rifinita con elementi in metallo opaco, poi, il risultato non può che essere perfetto. 

Il box doccia Open Shot di Samo è proprio quello che fa al caso tuo. Si tratta di un box doccia molto spazioso, costituito da anta fissa e un’area di accesso dedicata. Questo box è diviso in due spazi: uno di ingresso e uno di utilizzo. Esistono molte versioni di questo box, tutte perfette per un bagno in stile industrial: con ante curvate, abbinabili a pareti fisse in cristallo e arricchite con colonne polifunzionali. I vetri, inoltre, previsti con trattamento StarClean di serie, sono disponibili anche nella colorazione trasparente grigia oltre che in altre tonalità. 

In ogni caso, anche la vasca da bagno si presta bene in questo tipo di arredamento. L’importante è scegliere una vasca compatta e funzionale. Essa deve assomigliare più a una tinozza che a una vera vasca da bagno, per richiamare i tempi andati. Un consiglio? Osa con i materiali e scegli il più grezzo disponibile.

Complementi di arredo

I complementi di arredo sono essenziali per arredare un bagno in stile industrial o industrial chic. Ricorda che questo tipo di arredamento cerca di suggerire le atmosfere delle case operaie di metà del Novecento. Quindi, via libera a tutto ciò che risulti sospeso o decadente, senza rinunciare di certo al gusto.

Di seguito trovi alcune idee per rifinire e completare il tuo progetto di arredo.

  • Infissi metallici. Nelle nostre case contemporanee di sicuro non vorremmo gli infissi metallici e poco efficienti di metà Novecento! Tuttavia, scegliere degli infissi in metallo potrebbe essere un utile alleato per richiamare quelle atmosfere. Osa e scegli infissi con inferriate per ricalcare il senso di costrizione dato da questo stile di arredo.
  • Scaffali di metallo. Cosa c’è di più industrial degli scaffali di metallo? Questo complemento di arredo si rivela utile sia per la vita di tutti i giorni, sia per mettere in risalto la ruvidità di questo tipo di arredamento. Il consiglio è quello di completarlo con portaoggetti semplici e rigorosi, capaci di tenere fuori dalla vista i prodotti per la cura della persona.
  • Pentole e posate. Cosa c’entrano le pentole e le posate in bagno? Questi complementi di arredo, apparentemente fuori luogo, in realtà possono diventare molto suggestivi. Hai mai pensato di trasformare un vecchio tegame di rame in un vaso per piante? Questo oggetto artigianale andrebbe benissimo su una delle mensole dei tuoi scaffali di metallo.
  • Tubazioni a vista. Le tubazioni a vista sono una scelta davvero azzardata da considerare in primo luogo con un tecnico idraulico. Eppure, quanto è suggestivo vedere i tubi fuoriuscire dalla muratura? Il richiamo alla fabbrica sarà semplice e immediato.
  • Attenzione all’illuminazione. L’arredamento di un bagno in stile industrial o industrial chic prevede una particolare attenzione all’illuminazione. Per ricreare l’atmosfera di una vecchia fabbrica, hai bisogno di almeno due fonti di luce, una per illuminare e l’altra per creare suggestivi giochi di penombra. Lampade e lampadari pendenti, poi, si sposano benissimo con l’idea sospesa e grezza che vuoi conferire al tuo bagno.
  • Specchiere. Le specchiere giocano un ruolo fondamentale nel bagno industrial. Esse sono capaci di allargare visivamente lo sguardo, ma non solo. Se disposte con gusto, possono richiamare gli spogliatoi delle vecchie fabbriche, dove gli operai si accalcavano per lavarsi le mani prima della loro meritata pausa pranzo…
  • Sgabelli. Gli sgabelli, meglio se in legno o metallo, non sono da sottovalutare per arredare un bagno in stile industrial. Essi sono capaci di conferire un’aria precaria all’ambiente e allo stesso tempo diventare un complemento d’arredo elegante e suggestivo. 
  • Trave a vista. Lasciare una trave a vista svolge un po’ lo stesso ruolo delle tubazioni a vista. È utile a creare un’atmosfera sospesa e decadente, precaria. Si tratta di un’ottima idea specie se hai scelto il legno come il materiale principale per il resto del tuo arredamento.

Progetta il tuo bagno in stile industriale con i professionisti di Acquadolce e realizza l’atmosfera perfetta che desideri.

Richiedi un appuntamento

    Acquadolce
    è un marchio del
    Gruppo Martinelli
    © 2024 Acquadolce

    C.F.- P.IVA – 00415390467

    PEC: martinellispa@pec.it  Numero REA: LU – 90871  Capitale Sociale: 1.500.000,00

    Privacy Policy Cookie Policy