Contattaci Contattaci: +39 0583 958655

Bagno country

Bagno country, cos’è e consigli di stile

Il bagno country rappresenta una delle ultime tendenze per quanto riguarda l’arredo. È uno stile che mescola il gusto nostalgico per i tempi passati con colori caldi e materiali semplici. Il risultato è un mix di sensazioni piacevoli all’occhio. Avere un bagno country significa poter contare su un angolo di pace all’interno di casa propria. Se hai deciso di arredare il tuo bagno in stile country chic vuol dire che sei un amante delle atmosfere calde e accoglienti tipiche di questo stile di arredo.

In questa guida, scoprirai tutti i segreti per arredare al meglio il tuo bagno in stile country chic. Non si tratta solo di mobili e accessori. Un bagno country chic ben curato parte in primo luogo dalla scelta dei sanitari, delle pavimentazioni e delle piastrelle. Un progetto mirato, unito a un buon gusto cromatico, ti permetterà di ottenere in poco tempo il bagno country chic dei tuoi sogni.

Le caratteristiche principali del bagno country chic

La caratteristica principale del bagno country è quella di apparire vintage, nostalgico, non moderno. Ma questo non deve trarti in inganno. Non significa che dovrai necessariamente scegliere dei mobili vecchi o di seconda mano per il tuo arredamento. Gusto antico non significa “gusto da vecchio”!

Per arredare il bagno in stile country chic c’è bisogno di una giusta dose di buon gusto e di savoir faire con l’arredamento domestico. Esistono oggi in commercio molti elementi di arredo, come mobili o sanitari, che uniscono modernità al gusto nostalgico classico. È importante cominciare a scegliere tra questi tipi di mobilio, specie se sei alle prime armi con l’arredamento degli ambienti di casa. In questo modo, avrai meno possibilità che il risultato finale possa far assomigliare il tuo bagno a quello di una vecchia casa trascurata. Fai scelte semplici, se non te la senti di azzardare, lasciati consigliare dagli arredatori e i designer. Anche perché nello stile del bagno country chic, è l’eleganza a fare la differenza.

Come abbinare i complementi d’arredo country nel bagno

Il primo passo per avere un perfetto abbinamento di arredi in stile country per il tuo bagno è scegliere una palette di colori dal tono caldo. Tutti i bagni country, infatti, hanno in comune una nota romantica e calda che avvolge tutto l’ambiente. Allora via libera a mobili in legno scuro, rubinetterie e arredi in stile retrò, rivestimenti dalle note tenui e delicate. I colori perfetti sono quelli caldi del legno, l’avorio per sanitari, toni dorati per le rubinetterie. Ma puoi stuzzicare il tuo senso del gusto cercando di abbinare colori come il verde salvia o il color carta da zucchero, per aggiungere una particolarità cromatica senza rovinare l’insieme seducente e delicato dello stile country chic.

I sanitari più adatti per un bagno country chic hanno una forma affusolata e non sono mai in grigio o in bianco ottico. Privilegia l’avorio per un ambiente più caldo e, per una scelta più ardita, prova qualche tonalità del rosa chiaro. Le forme devono essere compatte e semplici, facili da disporre all’interno del tuo bagno. I sanitari della linea Flaminia, ad esempio, ti consentono di unire la praticità al gusto, aggiungendo un tocco di eleganza al tuo arredo.

Bagno country: vasca o doccia?

Un elemento importante nella costruzione di uno stile country chic riguarda la scelta tra vasca e doccia. Di certo, la doccia è di gran lunga più comoda, ma l’esperienza e la vista di una vasca in stile vintage è molto più interessante in un ambiente country o shabby chic. La sola vista della vasca accende l’immaginario su un mondo passato e fa volare la fantasia verso il relax più assoluto. Perché allora non pensare a una bella vasca idromassaggio per concederti momenti all’insegna del relax più assoluto? La sua presenza entrerà a pennello nel tuo bagno country chic.

Scegliere i pavimenti e rivestimenti

Quando vuoi creare un’atmosfera country chic nel bagno di casa devi prendere in considerazione tutti gli elementi di arredo. Non si parla dunque solo di mobili, ma anche di rubinetterie, sanitari, pavimenti e rivestimenti. Tutto deve essere curato alla perfezione per ottenere un risultato eccellente. Scegli per le tue pavimentazioni e piastrelle soluzioni semplici che diano un senso di calore. Sì, dunque, ai classici parquet, pavimenti in cotto e in pietra, capaci di dare un gusto dell’antico al primo sguardo. Anche un marmo dal colore ambrato potrebbe rappresentare la soluzione più adatta al tuo gusto. Da non sottovalutare la possibilità di installare un parquet chic, pensato apposta per questo tipo di stile di arredamento.

Ma quali sono i colori perfetti per le tue pavimentazioni?

Ricorda che anche esse devono essere in palette con il resto dell’arredo per ottenere un risultato omogeneo e accogliente. Se la tua intenzione è ottenere un bagno country chic, opta per colori chiari o pastello per i tuoi pavimenti. Evita sicuramente colori sgargianti o troppo scuri. Ma non temere di aggiungere una nota di colore andando sul rosato, beige o bianco avorio. Ancora una volta, è giusto rimanere in palette, ma bisogna evitare di ottenere un risultato agli antipodi delle tue intenzioni, con un’atmosfera troppo fredda e asettica.

L’importanza degli accessori nel bagno country chic

Quando arredi un ambiente domestico non devi mai dimenticare gli accessori. Spesso sono proprio questi ad aggiungere raffinatezza al bagno country chic. Cestini in vimini, incensi, vasi di fiori, candele profumate, ganci, centrini, vecchi cimeli appartenuti alla nonna… Nel rifinire il tuo bagno in stile country chic puoi davvero dare il via libera alla tua fantasia. Più curerai i dettagli, più renderai personali gli angoli e i piccoli elementi, più il tuo bagno apparirà accogliente e unico nel suo stile.

Anche se lo stile che hai scelto non è quello shabby country, non sottovalutare l’importanza degli oggetti di recupero. Vai in giro per mercatini e bancarelle alla ricerca di pezzi di arredo particolari, retrò o che semplicemente stuzzichino la tua immaginazione. Come nel bagno country tradizionale, anche in questo caso una mano di vernice può trasformare oggetti dimenticati in nuovi elementi di arredo indispensabili per il tuo bagno. Infine, un buon tappeto morbido ai piedi della vasca è essenziale per dare l’ultimo tocco di atmosfera e accoglienza al tuo bagno.

Richiedi un appuntamento

    Acquadolce
    è un marchio del
    Gruppo Martinelli
    © 2023 Acquadolce

    C.F.- P.IVA – 00415390467

    PEC: martinellispa@pec.it  Numero REA: LU – 90871  Capitale Sociale: 1.500.000,00

    Privacy Policy Cookie Policy