Contattaci Contattaci: +39 0583 958655

Bagno Shabby chic

Bagno shabby chic: lo stile di artisti e sognatori

Il bagno shabby chic è uno degli stili di arredamento più ambiti dalle persone che amano il gusto e la raffinatezza. Con i suoi mobili dalla linea morbida, i colori tenui e delicati, le decorazioni ben studiate e un gusto retrò, il bagno shabby è adatto per le persone più sognatrici. Questo stile di arredamento possiede una vena artistica da non sottovalutare.

Un arredo dei bagni shabby si caratterizza per un’attenzione massima ai dettagli e una cura senza eguali per quanto riguarda i particolari. Se ben realizzato, il bagno shabby è capace di conferire all’ambiente una connotazione romantica ed elegante, arricchita dalla ricerca della comodità tipica dei bagni moderni.

La caratteristica fondamentale dello stile shabby chic è l’effetto antico creato ad hoc sia sui mobili che sugli altri elementi di arredo. È importante non esagerare con questa caratteristica, per evitare che il proprio bagno risulti vecchio e trascurato! Bisogna bilanciare bene gli elementi, per fare in modo che i difetti siano valorizzati anziché confondere lo sguardo.

Se hai deciso di arredare il tuo bagno in stile shabby chic, sei approdato sulla pagina giusta per te. In questa guida, vedremo nel dettaglio quali sono le caratteristiche fondamentali di questo stile di arredo e analizzeremo alcune idee per rendere il tuo bagno shabby chic una vera perla di eleganza e raffinatezza.

Arredamento bagno shabby chic: attenzione ai colori

I bagni in stile shabby chic si caratterizzano per un arredamento molto curato che, allo stesso tempo, dia una sensazione di vita vissuta, di antico. Un arredamento bagno shabby prevede l’impiego di una palette colori estremamente delicata, con il bianco che la fa da padrone. Altri colori molto usati per un arredamento shabby chic sono il verde chiaro, l’azzurro pastello e, in alcuni casi, il rosa tenue. Il consiglio è quello di scegliere un solo colore e considerare il bianco come l’elemento portante dell’intero progetto di arredo.

Quando si arreda un bagno in questo stile, è opportuno ricordare l’importanza delle pavimentazioni e dei rivestimenti. Il rivestimento del bagno shabby è omogeneo e preferisce il colore bianco, anche se questa non è l’unica soluzione.

  • Piastrelle bianche. Scegli delle piastrelle shabby chic per comporre il rivestimento del tuo bagno e non potrai sbagliarti. Ricorda che l’effetto vintage va molto d’accordo con questo tipo di stile.
  • Il legno. Anche il legno rappresenta un’ottima soluzione per impreziosire e rendere accogliente il tuo bagno shabby chic. Puoi scegliere di rivestire il tuo bagno con assi di legno di eguali dimensioni per poi ridipingerle di un colore tenue. L’effetto “cottage all’inglese” è assicurato.
  • Carta da parati a fantasia. La carta da parati a fantasia è sicuramente un’ottima scelta per richiamare alla memoria le atmosfere del passato. Scegli un rivestimento dal fondo tenue, come il verde, il giallo o l’azzurro pastello. Per la trama, preferisci i motivi floreali, ma non escludente nemmeno linee e forme geometriche arrotondate.

Per quanto riguarda le pavimentazioni del bagno shabby chic, puoi scegliere tra diverse possibilità a seconda del tipo di effetto che vuoi ottenere.

  • Piastrelle bianche. Anche in questo caso, una delle opzioni migliori è rappresentata dall’impiego di piastrelle bianche. Contrariamente ad altri stili di arredo, avere le piastrelle sia sui pavimenti che sul rivestimento non disturba l’occhio, ma anzi contribuisce a creare un effetto elegante e ricercato come quello che caratterizza lo stile shabby chic.
  • Il parquet. Ancora, puoi scegliere il legno per le pavimentazioni del tuo bagno. Il parquet è spesso a torto sottovalutato quando si arreda un ambiente come il bagno. In realtà, esso contribuisce a creare uno stile raffinato e serve a richiamare alla memoria i vecchi cottage alla maniera inglese, tanto in linea con questo tipo di arredamento. Se il tuo timore è quello che il parquet si rovini con il tempo, non preoccuparti. In realtà, è sufficiente deumidificare spesso l’ambiente e attrezzarsi di un bel tappeto scendibagno, preferibilmente di fattura vintage e preziosa.

Il marmo. È vero che lo stile shabby chic preferisce gli elementi che diano un senso di vissuto all’ambiente. Ma non pensare che per questo motivo non potrai scegliere materiali pregiati. Il marmo è il re indiscusso delle pavimentazioni del bagno e questa regola è valida anche nel caso del bagno shabby chic. Si consiglia di scegliere un marmo chiaro per rimanere in palette e di non esagerare con il suo impiego.

La scelta dei sanitari

La scelta dei sanitari è altresì fondamentale quando si vuole arredare un bagno in stile shabby chic. Come nello stile vintage, anche nel bagno shabby chic è importante scegliere sanitari dalla linea delicata e tondeggiante. Preferisci sanitari bombati o dall’aspetto panciuto, meglio se a colonna. Lo stesso vale per il lavabo. In questo modo, ci metterai un attimo a suscitare l’effetto retrò tipico del bagno shabby chic.

Se non ami i sanitari a colonna, ricorda che in commercio esistono tante soluzioni che possono fare al caso tuo anche per quanto riguarda i sanitari sospesi. Se sei a corto di idee, sappi che esistono delle composizioni già studiate da esperti designer per rendere il tuo bagno accogliente e curato con il minimo sforzo. Per esempio, i sanitari della collezione Shui Comfort presentano wc e bidet dalle linee essenziali e dall’aspetto minimale, senza rinunciare al gusto retrò dello stile shabby chic.

Quando ti occupi della scelta dei sanitari per arredare il tuo bagno shabby chic, non dimenticare l’importanza della rubinetteria. È meglio scegliere i rubinetti invece che i miscelatori, per avvicinarti ancora di più all’atmosfera classica e ricercata che tanto desideri. Il colore da preferire in questo caso è l’argento, più conforme alla nettezza del bianco tipico di questo stile.

Doccia o vasca?

Doccia o vasca? Questa è una domanda che assilla tantissime persone che hanno deciso di arredare o rimodernare il proprio bagno. La verità è che non esiste mai una risposta netta a questa domanda. La scelta tra doccia e vasca dipende da tanti fattori, come il proprio gusto, le proprie abitudini e anche altri elementi di carattere pratico, come la grandezza del bagno.

Di certo, la cosa più indicata per un bagno shabby chic è la vasca, meglio se con piedini. Se disponi di un bagno grande, ti consigliamo di considerare l’idea di apporre la vasca al centro del tuo ambiente. Per fortuna, in commercio esistono moltissime opzioni dalle quali prendere spunto. La vasca Agorà di Kos risulta perfetta per tale scopo. Questa vasca presenta delle linee morbide e classiche, attualizzate dai piedini in finitura cromata e ridisegnata. È inoltre dotata di schienale alto avvolgente e bordo superiore rivolto verso l’esterno. La vasca è realizzata in Silkstone, un materiale di ultima generazione che dona un’atmosfera contemporanea alle forme eleganti, offrendo un effetto tattile vellutato e una finitura matt.

Ma se il tuo bagno non dispone dello spazio sufficiente o non sei un vero amante della vasca, non disperare. Anche il box doccia potrebbe essere un’ottima soluzione per arredare il tuo bagno in stile shabby chic. Prediligi un box doccia con pareti in cristallo, meglio se con una rubinetteria in argento. Per un effetto ancora più calzante, prova a rivestire con piastrelle particolari lo spazio adiacente al box doccia, come ad esempio attraverso un mosaico che ricordi un gusto antico e retrò. Naturalmente preferendo il bianco come colore di fondo.

Mobili per bagno shabby: i nostri consigli

I mobili per bagno shabby chic sono di fondamentale importanza per ottenere un ambiente che risulti curato in ogni singolo aspetto. La scelta dei mobili per il bagno shabby talvolta può non essere semplice, anche a causa della vasta scelta di prodotti offerta dal mercato. Il mobile shabby per il bagno perfetto si caratterizza per una fattura elegante e al contempo raffinata che sappia donare all’occhio il gusto nostalgico di un tempo passato e le atmosfere romantiche tipiche di questo stile di arredo.

Nello stile shabby chic tutti i mobili presentano qualche segno di usura. Lo scopo dell’effetto rovinato effettuato ad hoc è quello di far apparire l’ambiente del bagno antico, vissuto, pertinente a epoche passate. Eppure, bisogna bilanciare bene questa caratteristica per non ottenere un risultato in cui il bagno risulta trasandato, vecchio o trascurato.

Ci sono due modi per ottenere dei mobiletti bagno shabby chic. Il primo è quello di acquistare un mobiletto bagno shabby chic già confezionato. In questo caso non avrai problemi. Lo stile shabby chic è molto in voga e in commercio esistono moltissime soluzioni che possono fare al caso tuo. Prediligi mobiletti in colore bianco, oppure, se è nella tua palette colori, scegli il menta oppure il lilla, entrambi colori molto usati per questo stile di arredamento.

Il secondo modo per ottenere un mobiletto in stile shabby chic è quello di effettuare il suo restyling. Questa operazione consiste nell’ammodernamento di un mobiletto già esistente e per farlo dovrai passarci sopra una carta abrasiva. Dopo aver effettuato questa operazione, dipingi il mobiletto con una vernice acrilica di colore bianco, menta o lilla. Una volta asciugata la vernice, passa sul mobiletto una candela per ottenere l’effetto “rovinato” tipico di questo stile di arredo.

Nello stile di arredo bagno shabby chic, la disposizione dei mobili nell’ambiente può davvero fare la differenza. Tutto in questa tipologia di arredo serve per riportare alla memoria un ambiente accogliente e vissuto. Per questo motivo, nello stile shabby chic si prediligono i mobili che siano in qualche modo ingombranti, panciuti, posti in posizioni inusitate.

In particolare, una scelta azzeccata è quella di posizionare nel bagno tutti quei mobili che normalmente non ci starebbero. Si sta parlando di credenze, tavole, panche, mensole, sedie e addirittura poltrone o divanetti, meglio se rivestiti a motivi floreali che ricordano la carta da parati. Nello stile shabby chic la comodità deve trasbordare da ogni singolo elemento di arredo e i mobili non sono di certo l’eccezione.

Accessori bagno shabby

Gli accessori del bagno shabby sono per il medesimo motivo altrettanto importanti. In questo stile di arredo, l’affollamento di oggetti si presenta come una vera e propria caratteristica stilistica. Ma attenzione. Affollamento non significa confusione e disordine. Basta qualche elemento ben studiato per rendere l’effetto desiderato e fare in modo che il proprio bagno shabby chic sia quanto più personale.

Di seguito, riportiamo alcune idee di arredo per il bagno shabby chic.

  • Elementi in legno. Non solo rifiniture e pavimentazioni. Il legno è un materiale particolarmente indicato nello stile shabby chic anche per comporre i piccoli elementi di arredo. Una cornice di un quadro, il battiscopa, una mensola. Tutto contribuisce a creare l’effetto “cozy” che si desidera.
  • Le piante. Se stai arredando il tuo bagno in stile shabby chic, non dimenticare l’importanza delle piante. Posizionate agli angoli giusti dell’ambiente possono creare un’atmosfera suggestiva e ricercata. Sì a vasi pendenti e a piccole tazze che si trasformano in vasi.
  • Foto, quadri e stampe. In questo stile di arredo, l’affollamento è una cifra stilistica. Per questo è opportuno valutare l’idea di riempire le pareti con tante piccole cornici, creando un effetto fantasioso. Se i quadri non seguono un disegno preciso, ancora meglio. Sarà la loro grande quantità a fare la differenza.
  • I tappeti. Cosa c’è di più accogliente di un tappeto? La sua presenza impreziosisce gli ambienti e contribuisce a creare un senso di istantaneo benessere. Posiziona all’interno del tuo bagno shabby chic un tappeto ben scelto. Puoi decidere di scegliere un tappeto bianco per rimanere in palette. Invece, se stai cercando di giocare con l’effetto “affollamento”, puoi scegliere un tappeto a fantasia, meglio se inizialmente studiato per salotto.
  • Le tende. Per le tende vale lo stesso discorso fatto con i tappeti. Anche le tende, specie se di fattura pregiata, contribuiscono a creare un ambiente “cozy”. Le tende possono essere bianche, colorate in tinta unita a colori pastello oppure a fantasia, riprendendo i colori e le trame dei rivestimenti e degli altri arredi.
  • Il lampadario. Per finire, non sottovalutare l’importanza della scelta del lampadario. In questo stile di arredo, il lampadario costituisce un vero gioiellino. Scegli un lampadario dalla fattura antica, ma non accantonare l’idea di cercare il tuo lampadario in un negozio di antiquariato. Se ben scelto, esso può sostenere tutto l’ambiente, donando all’atmosfera complessiva un’aria nostalgica e sognante.

Scopri tutte le soluzioni per l’arredo bagno in stile shabby. Ti aspettiamo negli Showroom Acquadolce.

Richiedi un appuntamento

    Acquadolce
    è un marchio del
    Gruppo Martinelli
    © 2024 Acquadolce

    C.F.- P.IVA – 00415390467

    PEC: martinellispa@pec.it  Numero REA: LU – 90871  Capitale Sociale: 1.500.000,00

    Privacy Policy Cookie Policy