Contattaci Contattaci: +39 0583 958655

Come arredare un bagno

Come arredare un bagno: idee e consigli

Molte persone si domandano come arredare un bagno. Arredare il bagno può essere un’operazione complessa, specie se si è alle prime armi con tutto ciò che riguarda la scelta dell’arredo. Decidere il tipo di sanitari, i rivestimenti e le pavimentazioni può non essere facile per tutti. 

Certo, non esiste una regola precisa per arredare ad arte il bagno. Ogni stile possiede le sue caratteristiche e ogni persona ha delle esigenze diverse che modificano tutto l’assetto dell’ambiente. Tuttavia, se vuoi sapere come arredare il bagno di casa, sei nel posto che fa per te. In questa guida, vedremo quali sono le norme principali a cui attenersi per ottenere uno splendido risultato anche per i principianti.

Arredare il bagno: cosa devi valutare

Non c’è una ricetta segreta per ottenere il bagno dei tuoi sogni: arredare il bagno è un’operazione che richiede la valutazione di diversi fattori. Ci sono alcune piccole strategie che devi mettere in pratica per ottenere un risultato di alto livello. Magari immagini il colore o i dettagli, ma un bagno senza una struttura di progetto salda e ben precisa non otterrà mai lo stile che tanto desideri.

Per questo motivo, come prima cosa dovrai domandarti qual è il concetto che stai ricercando. Avere un concept di bagno non è soltanto un’idea astratta. È una direttiva precisa che guiderà tutte le tue scelte posteriori. Domandati allora: qual è la prerogativa del tuo bagno? Quali caratteristiche deve avere? Deve essere comodo e confortevole? O al contrario deve saper stupire e avere un guizzo di originalità? Scegli massimo due aggettivi per definire il tuo concept.

In base al tuo concept, puoi passare al secondo step che riguarda l’arredo bagno. Da ora in poi, qualsiasi scelta stilistica tu faccia dovrà adattarsi perfettamente a quei due aggettivi che hai scelto. È molto semplice, a questo punto, passare alla scelta della palette colori. I colori veicolano informazioni sensoriali che si riferiscono a emozioni e per questo si adattano al tuo concept. Una palette colori è formata da due o massimo tre colori in tono tra di loro, capaci insieme di suscitare l’emozione che desideri.

Vediamo nel dettaglio quali sono i corrispettivi emozionali di ogni colore:

  • Bianco. Eleganza, classicità.
  • Nero. Stile, minimalismo.
  • Rosa. Nostalgia, accoglienza.
  • Marrone. Comodità, naturalezza.
  • Giallo. Originalità, vivacità.
  • Rosso. Audacia, modernità.
  • Blu. Tranquillità, serenità.

Puoi ottenere tanti accostamenti diversi tra questi colori di base e le loro sfumature. Ricorda di consultare una palette colori per capire se i colori che hai scelto sono abbinabili. Evita le scelte azzardate per non correre il rischio di cadere in accozzaglie di colore poco piacevoli alla vista. Otterresti il risultato contrario rispetto a quello sperato.

Arredare bagno: gli effetti

Andiamo avanti con la guida per arredare il bagno. Dopo aver scelto i colori principali che si sposano con il tuo concept, puoi dedicarti alla scelta dei materiali che utilizzerai. In particolare, puoi ottenere diversi effetti:

  • Effetto naturale. Per ottenere un effetto naturale, prediligi i materiali come il legno o la pietra.
  • Effetto moderno. Scegli materiali semplici e minimali come il plexiglass, il gres porcellanato o anche il parquet per i pavimenti.
  • Effetto classico. Favorisci il marmo e per le rubinetterie l’oro o l’argento.

Presta particolare attenzione ai rivestimenti e alle pavimentazioni del tuo bagno. Ricorda che solo questi due elementi costituiscono visivamente circa l’ottanta per cento di tutto il tuo interno. Per questo, essi possono veicolare sensazioni forti, anche se passano in secondo piano rispetto ai dettagli. Oltre a essere in palette, i tuoi rivestimenti devono essere in grado di trasmettere l’idea del tuo concept e di armonizzare l’ambiente interno del tuo bagno.

Forma e dimensione del bagno

Due elementi da non dimenticare prima di cominciare a stilare un progetto di arredo definitivo sono forma e dimensione del bagno. Sembra una banalità, ma constatare le dimensioni effettive dell’ambiente interno permette di calcolare su carta tutte le possibilità di arredo e immaginare il posizionamento di sanitari e mobili.

Non dimenticare che esistono delle combinazioni di colori strategiche. Tali combinazioni permettono di creare delle illusioni ottiche per far apparire un bagno piccolo più grande. Lo stratagemma più utilizzato è quello di prediligere superfici chiare e riflettenti per dare l’impressione di una prospettiva allargata rispetto al naturale. Anche il box doccia in cristallo e l’uso cospicuo di specchi può aiutare nel caso dell’arredo di un bagno piccolo.

In più, esistono dei metodi per valorizzare ciascun tipo di bagno in base alla sua forma:

  • Bagno quadrato. Un bagno quadrato è valorizzato posizionando da un lato wc, bidet, vasca o doccia e dall’altro il lavabo. In questo modo, la parete con il lavabo può essere sfruttata per creare maggiore spazio grazie a un complemento d’arredo, una specchiera o una pianta.
  • Bagno rettangolare. Il bagno rettangolare può essere sfruttato posizionando tutti i sanitari e il lavabo su un unico lato. In questo modo, si può creare un bell’effetto riflettente posizionando una serie di specchi su entrambe le pareti.
  • Bagno basso. Un bagno basso può essere addolcito dall’uso di un rivestimento parziale. In questo modo, le pareti appariranno più alte rispetto alla realtà e il risultato sarà un ambiente più spazioso.

Scelta dei sanitari

Dopo aver scelto pavimentazioni e rivestimenti, dovrai passare alla scelta dei sanitari. I sanitari sono forse la cosa più importante in un bagno. Essi devono essere funzionali ed esteticamente coerenti con il resto dell’arredo. Quindi, se stai pensando di ristrutturare il tuo bagno degli anni Ottanta, accetta un consiglio: butta via i tuoi vecchi sanitari! Essi possono davvero fare tutta la differenza e sarebbe un peccato permettere loro di rovinare la scena.

Esistono diversi tipi di sanitari in commercio. Vi sono quelli classici a colonna oppure quelli moderni sospesi e con cassettone a scomparsa. Nessuna delle due scelte è da preferirsi rispetto all’altra. Le tue esigenze e il tuo stile di arredo dettano legge. Eppure i sanitari scelti possono chiarire e rinforzare l’idea del tuo concetto di arredo. 

Vediamo in che modo la tua scelta può influenzare l’aspetto generale del tuo bagno:

  • Sanitari a colonna. I sanitari a colonna si associano a stili retrò e sognanti. Per esempio, wc e bidet della serie Efi di Flaminia si caratterizzano per la loro forma ricercata ed elegante ispirata allo stile inglese.
  • Sanitari sospesi. I sanitari sospesi sono ideali per un’aria più contemporanea e sbarazzina, che non sa rinunciare all’efficienza. È il caso del wc e bidet sospesi Le Giare realizzati in ceramica dalle forme scultoree, sinuose ed eleganti, caratterizzate da geometrie circolari che si inseriscono perfettamente in contorni ovali. I bordi asimmetrici dai forti spessori contraddistinguono ulteriormente la serie.

Infine, molte persone si domandano se sia meglio installare una vasca o una doccia nel proprio bagno. I designer consigliano di installare entrambe le opzioni se lo spazio lo permette. Al contrario, è suggerito scegliere l’opzione che più è adatta alla propria idea di bagno. Ti serve un’opzione funzionale e moderna? Allora prediligi il box doccia. Al contrario, vuoi richiamare delle atmosfere passate o rendere l’ambiente il più confortevole possibile? Scegli di gran lunga la vasca.

Complementi di arredo

Un’altra componente fondamentale quando si arredano i bagni sono i complementi di arredo. Essi sono capaci di conferire al tuo interno una personalità e un’originalità particolari, rendendolo unico e prezioso. In base al tuo concetto di arredo, puoi scegliere infinite composizioni per avvicinare sempre più il tuo bagno al tuo concetto di arredo. Ecco alcuni complementi di arredo da prendere in considerazione:

  • Tende. Le tende favoriscono la privacy e diffondono la luce solare in modo diffuso. Scegli colori tenui per un bagno classico e colori vivaci per uno stile più moderno.
  • Tappeti. I tappeti aiutano a combattere la formazione di umidità e favoriscono il comfort mentre si utilizza il bagno. Evita tappeti troppo sontuosi e scegli una fantasia in linea con la tua palette colori e il tuo stile di arredo. 
  • Specchiere. Le specchiere aiutano a rendere lo spazio del bagno visivamente più grande e aggiungono un colpo di classe all’ambiente. Si adattano sia a stili classici che a stili più contemporanei ed eclettici. 
  • Vasi. Ricorda di scegliere elementi naturali come piante e fiori da apporre nel tuo bagno. Essi donano all’ambiente un’atmosfera confortevole e legata al rilassamento naturale, oltre a pulire l’aria e proteggere le superfici dalla formazione di funghi e muffe.
  • Oggetti retrò. Se hai scelto uno stile vintage o shabby chic, nel tuo bagno non possono mancare gli oggetti retrò. Puoi decidere di apporre un vecchio carillon oppure dei vinili: l’importante è richiamare alla memoria le atmosfere passate e veicolare un senso di nostalgia. 
  • Quadri e dipinti. I quadri e dipinti possono impreziosire il tuo bagno e renderlo unico e personale. Non esagerare con questi dettagli: potrebbero risultare un’accozzaglia visiva e perdere in un attimo il loro fascino!

Quando arredi il bagno, non sottovalutare il tipo di illuminazione che installerai. Scegli sempre una fonte di luce principale capace di illuminare da sola tutto l’ambiente. In seguito, puoi aggiungere un’ulteriore fonte di luce per conferire profondità agli elementi di arredo e rendere particolare la prospettiva visiva del tuo bagno. 

 

Idee per arredare un bagno

Finiamo adesso con alcune idee pronte all’uso per arredare un bagno. Abbiamo visto l’intero processo di costruzione di un progetto di arredo. Ma, in realtà, questo lavoro è troppo per qualcuno che si cimenta alle prime armi. Per fortuna, esistono alcuni stili già collaudati che rendono il tuo compito di arredatore molto più semplice. Professionisti che hanno già pensato al posto tuo ai possibili abbinamenti e hanno creato accostamenti perfetti che tu potrai emulare.

Vediamo allora quali sono alcuni dei principali stili di arredo per il bagno.

  • Bagno classico. Il bagno classico si contraddistingue per la scelta di colori tenui ed eleganti come il bianco, il grigio e l’oro. Le linee dei sanitari sono morbide e sinuose. Si prediligono i sanitari a colonna. Arricchisce l’ambiente un rivestimento in marmo chiaro, oppure in gres porcellanato effetto marmo.
  • Bagno vintage. Il bagno vintage è curato nel minimo dettaglio. I colori tendono verso il pastello, con una preferenza per le tonalità del verde o del rosa. Le linee sono morbide e si ricerca un’atmosfera trasognata. La vasca vince sulla doccia, mentre le specchiere abbondano.
  • Bagno moderno. Il bagno moderno preferisce pochi colori decisi. Le parole d’ordine sono l’efficienza e la comodità. In questo tipo di arredo, tutti i mobili sono a scomparsa e super compatti per evitare che i prodotti di bellezza entrino in contatto con la vista. Tutto è minimale, ridotto all’osso. I sanitari preferiti sono quelli sospesi: indispensabili, facili da pulire e senza fronzoli.
  • Bagno industrial. Il bagno industrial si caratterizza per una linea dura e la ricerca di un ambiente simile a quello di un loft newyorchese del Novecento. I toni sono cupi, grigi, volutamente decadenti. Si scelgono materiali poveri come il legno, la pietra e in alcuni casi addirittura l’acciaio. Uno stile per i veri amanti della ruvidità che vogliono osare e sorprendere.
  • Bagno shabby chic. Il bagno shabby chic presenta una ricercatezza particolare per i mobili. Il colore dominante è il bianco, accostato all’uso del legno come materiale preferito. Si tratta di uno stile nato come riuso creativo di mobili di seconda mano che presto ha preso il sopravvento caratterizzandosi appunto come “chic”.

E non è finita qui. Oltre ad avere tantissimi stili di arredo ai quali ispirarti, puoi scegliere di affidarti ai massimi esperti di design per comporre l’arredo perfetto per il tuo bagno. In commercio, esistono molte opzioni di elementi di arredo bagno già assemblati ad arte per te. Scegliere una composizione ti permetterà di avere gusto e classe, riducendo al minimo il rischio di sbagliare.

Prendi ad esempio la composizione Wave di Casabath. Questa composizione, formata da un contenitore a due cassettoni con frontali Olmo nero e telaio in alluminio verniciato carbone e due lavabi sospesi in Monolith Bianco, è completa di specchio con telaio in alluminio verniciato Peltro. La collezione Wave si compone di elementi con apertura push pull, caratterizzati dai frontali riquadrati, previsti in numerosi materiali, come il vetro extrachiaro verniciato, liscio o con decoro righe, specchi fumé o bronzo e diverse essenze a catalogo.

Affida il tuo progetto d’arredo bagno ai professionisti Acquadolce. Vieni a farti ispirare dai nostri Showroom.

Richiedi un appuntamento

    Acquadolce
    è un marchio del
    Gruppo Martinelli
    © 2024 Acquadolce

    C.F.- P.IVA – 00415390467

    PEC: martinellispa@pec.it  Numero REA: LU – 90871  Capitale Sociale: 1.500.000,00

    Privacy Policy Cookie Policy