Contattaci Contattaci: +39 0583 958655

Come coprire i tubi sotto il lavandino?

I lavabi sospesi sono la soluzione ideale per i bagni di piccole dimensioni, si adattano a qualsiasi stile di arredamento e facilitano la pulizia del pavimento. Tuttavia, presentano un grosso svantaggio: i tubi a vista.

Le tubature idrauliche sotto il lavandino possono rovinare l’estetica del bagno e conferire all’ambiente un aspetto trasandato. Fortunatamente, le soluzioni per nasconderli e mantenere il bagno pulito e ordinato sono numerose.

Come coprire i tubi sotto il lavandino? Ecco i nostri consigli:

  1. scegliere il mobile del bagno con ante;
  2. utilizzare cestini in vimini.

1. Scegliere il mobile del bagno con ante

Un’ottima soluzione per coprire i tubi sotto il lavandino è scegliere il mobile del bagno con ante, che permette di occultare questo elemento antiestetico in modo elegante e discreto.

I vantaggi, però, non finiscono qui: l’armadio sottolavabo garantisce un utile spazio contenitivo dove riporre oggetti e prodotti per il bagno. Se scelto con attenzione, può dare una spinta in più all’arredamento e diventare un vero e proprio punto focale.

Per scegliere il mobile sottolavabo più adatto, è necessario tenere conto delle dimensioni del bagno e dello spazio a disposizione sotto il lavandino. È possibile contattare un falegname per costruire un armadio su misura o acquistarne uno dalle dimensioni standard. Nel secondo caso, è bene assicurarsi che si adatti perfettamente al bagno per evitare spiacevoli inconvenienti.

Le dimensioni del bagno influiscono anche sulle ante più indicate, che possono essere:

  • a battente, che necessitano di uno spazio di almeno 80 cm davanti all’armadietto per poter essere aperte comodamente. Sono le più diffuse e si aprono grazie alle cerniere che le collegano al fianco dell’armadio. La larghezza va in genere dai 40 cm ai 60 cm, dunque il vano interno può essere largo al massimo 120 cm;
  • scorrevoli, che non richiedono profondità per l’apertura. Occorre considerare uno spazio antistante di 50-60 cm per il passaggio. Nei sistemi scorrevoli tradizionali, le ante scorrono su binari superiori indipendenti e, quando sono chiuse, si sovrappongono leggermente. Le ante complanari, invece, da chiuse rimangono allineate grazie a un particolare meccanismo di scorrimento. Sono la soluzione ideale per i bagni più stretti e hanno uno stile minimal e moderno;
  • a libro, una via di mezzo tra le tipologie precedenti. Le ante sono unite tra loro da cerniere fissate al binario superiore e inferiore e si aprono ripiegandosi a fisarmonica. Possono chiudere vani più larghi rispetto agli armadi a battente e hanno un ingombro esterno ridotto.

In base alle proprie esigenze, è possibile optare per un mobile sottolavabo sospeso o a pavimento. La seconda soluzione è quella che consente di ricavare più spazio. È possibile mantenere in ordine gli oggetti all’interno dell’armadio acquistando degli appositi organizer, cestini o contenitori.

Si consiglia di dividere i prodotti per categorie e apporre delle etichette sui vari scomparti: in questo modo è possibile andare a colpo sicuro e trovare rapidamente quello che si sta cercando. Esistono anche organizer che si sviluppano in verticale, particolarmente indicati per i mobili con ante, perché consentono di utilizzare tutto lo spazio disponibile.

I colori e lo stile del mobile sottolavabo devono essere coerenti con il resto dell’arredamento. Un armadio in legno naturale è l’ideale per un bagno rustico o dallo stile country, mentre in un ambiente minimal sono più indicati modelli dalle linee essenziali e dai colori neutri. Un mobile in bambù dai toni caldi si adatta perfettamente a un arredamento in stile zen o orientale, mentre in un bagno dallo stile industrial si consiglia di giocare con materiali a contrasto come legno e ferro battuto.

2. Utilizzare dei cesti in vimini

Una valida alternativa per coprire i tubi sotto il lavandino è utilizzare dei cesti in vimini: un’ottima idea per aggiungere al bagno un tocco creativo e rendere l’ambiente informale e confortevole.

Sotto il lavabo è possibile collocare un unico cesto in vimini di grandi dimensioni oppure giocare con sovrapposizioni, forme e misure per conferire movimento all’arredamento. I cesti in vimini, oltre a nascondere gli antiestetici tubi sotto il lavandino, possono essere utilizzati per riporre oggetti e prodotti per il bagno. In questo modo è più semplice mantenere la stanza in ordine, soprattutto se si scelgono cestini con il coperchio.

Se nel bagno è presente un angolo laundry, è possibile sistemare sotto il lavandino un cesto per la biancheria di grandi dimensioni. Riporre i vestiti in tre cesti, divisi tra chiari, scuri e colorati, può facilitare notevolmente il lavaggio dei capi, perché libera dalla necessità di dover svuotare il contenitore prima di ogni carico.

I cesti in vimini sono utili anche per riporre asciugamani puliti e prodotti per la pulizia del bagno, in modo da averli sempre a portata di mano sotto il lavandino. I cestini rettangolari sono l’ideale per organizzare i prodotti make-up e skin-care dividendoli per categoria.

Perché non abbellire il bagno con un tocco di verde? I cesti in vimini colorati con rivestimento interno in plastica sono perfetti per inserire piante e fiori nella stanza da bagno. In questo modo è possibile creare un ambiente rilassante e contemporaneo.

È credenza comune pensare che i cesti in vimini si adattino solo alle case di campagna. Niente di più sbagliato! Esistono cesti in vimini per tutti i gusti e sono perfetti per completare qualsiasi stile di arredamento, basta scegliere quello giusto.

I modelli sui toni del grigio sono molto di tendenza e si adattano perfettamente a uno stile minimal o contemporaneo. Se hanno un rivestimento interno in lino o mussola di cotone e sono decorati con pizzi, fiocchi e merletti, rimandano immediatamente allo stile shabby chic.

I cesti in vimini possono essere realizzati con rametti di salice, come vuole la tradizione, ma anche con rami di castagno o fibre naturali esotiche, come rafia o rattan. In ogni caso, i materiali dai colori naturali sono la scelta ideale per chi cerca una soluzione elegante. I modelli dai colori più insoliti, invece, sono un complemento d’arredo divertente e sbarazzino, perfetti per un bagno in stile massimalista.

mobili e cestini per il bagno, come è chiaro, sono ottime soluzioni per coprire i tubi sotto il lavandino e arredare la stanza coniugando funzionalità ed estetica. Non ti resta che scegliere la soluzione più adatta ai tuoi gusti e alle tue esigenze: sfoglia il catalogo di Acquadolce e scopri le nostre proposte di arredobagno Made in Italy.

Richiedi un appuntamento

    Acquadolce
    è un marchio del
    Gruppo Martinelli
    © 2024 Acquadolce

    C.F.- P.IVA – 00415390467

    PEC: martinellispa@pec.it  Numero REA: LU – 90871  Capitale Sociale: 1.500.000,00

    Privacy Policy Cookie Policy