Contattaci Contattaci: +39 0583 958655

Set accessori bagno: come sono composti

Arreda nel migliore dei modi con i set accessori bagno: vediamo come sono composti. Un bagno non è completo se non ha tutti gli accessori adatti e utili per poter usufruire al meglio di questa stanza. Inoltre i dettagli estetici, oltreché funzionali, ottenuti grazie ad un set bagno scelto a regola d’arte, possono essere di grande impatto.

Se per realizzare tutto il tuo bagno hai dedicato tempo per valutare che piastrelle scegliere, per capire quale mobile bagno e quali sanitari fossero i migliori, non puoi essere da meno ora nella scelta del set bagno che si addice meglio allo stile e all’ambiente che hai ricreato nella stanza più privata della casa, ma usata anche dai tuoi ospiti.

Per set bagno, intendiamo tutti quegli accessori che sono indispensabili a rendere più comodo l’utilizzo degli arredi, dei sanitari e del box doccia o vasca. Molto spesso, quando si parla di accessori set bagno, si pensa alle composizioni più semplici, come porta sapone e spazzolino oppure al mix con porta salviette o porta rotolo.

Ma gli accessori per un set bagno d’effetto, comprendono, come vedremo qui di seguito, un insieme di componenti che è bello portino armonia nella stanza, integrandosi l’un l’altro con stile e gusto.

Tipologie

Ecco quali sono le tipologie di accessori set bagno che sono a tutti gli effetti degli elementi funzionali, aggiunti per ultimi ma adatti ad arricchire di bellezza la stanza.

I set bagno nascono destinati per soddisfare in particolare tre zone del bagno: la zona del mobile e lavabo, la zona della doccia o della vasca e la zona dei sanitari water e bidet. Ogni angolo può essere arredato con un set bagno che comprende solo gli elementi specifici dedicati, ma è la scelta armoniosa di tutti gli accessori insieme, che renderà la stanza funzionale ma esteticamente accattivante.

Di seguito una veloce lista delle tipologie di accessori set bagno che è evidente sia necessario integrare nell’ambiente:

  • dispenserportasapone e portaspazzolini, per la zona del mobile lavabo;
  • porta salvietteganci per asciugamani e accappatoi, griglie di appoggio per la zona box doccia;
  • porta rotolo e porta scopino vicino ai sanitari.

Il set accessori dedicati agli asciugamani, ovviamente andrà esteso in ogni parte della stanza ove sia necessario (come per esempio di fianco al lavandino), altresì le griglie porta sapone, che spesso vengono richieste e messe anche vicino al bidet.

Per tipologie di set bagno, possiamo oltretutto differenziare gli accessori in base al loro montaggio. La vasta scelta e la versatilità che caratterizzano questi accessori è tale che avrai la possibilità di scegliere tra set bagno da fissare al muro oppure di soluzioni daappoggiare a terra che integrano funzionalità ma anche altissimo design.

Nonostante non rientrino nella vera concezione di accessori per il set bagno, ecco che anche l’illuminazione e gli specchi rientrano in questa categoria. Soprattutto se, per esempio, scegli di integrare il tuo mobile bagno con uno specchio e una luce particolari e che siano in perfetta sintonia tra gli accessori che fanno la differenza nel tuo bagno.

Materiali

Un aspetto fondamentale e caratteristico degli accessori set bagno sono i materiali con i quali sono realizzati. Il materiale molto spesso infonde la completa chiarezza dello stile del bagno. Che sia modernoclassicourban chic o dal sapore zenromantico o vagamente retrò, ecco che gli accessori set bagno devono integrare e sottolineare il giusto orientamento di questo ambiente.

La scelta dei materiali per i set bagno incontra l’esigenza funzionale, estetica ma anche quella dedicata alla manutenzione e pulizia degli accessori stessi. Non è un aspetto da sottovalutare in quanto gli accessori set bagno sono praticamente sempre a contatto con acqua o umidità dell’ambiente.

Per locali bagno più classici ecco che il metallo in varie cromature associato al vetro o alla ceramica, anche sotto una veste più moderna, sono i materiali set bagno adatti a completare l’arredo. Mentre materiali plastici, lavorati in un certo modo, e resine, dagli effetti più disparati, sono soluzioni bellissime, e spesso colorate, per arredare con stile moderno o minimal pop.

Ma il passepartout per la maggior parte dei set bagno, è di certo il materiale acciaio inox che, in base alle sue finiture, se lucide o satinate, è adatto ad arredare molti generi di bagni. Anche l’ottone cromato, in base alle finiture, può intonare il giusto stile per bagni tendenzialmente moderni ma non solo. L’aggiunta di dettagli in pietramarmo legno, danno quel tocco al set bagno che ricorda effetti naturali per un ambiente dedicato a quello stile.

Accessori e composizione

Ecco come organizzare i set bagno in base agli accessori e alla composizione che preferite avere nel vostro bagno.

La scelta degli accessori e della composizione ideale sono agevolate appositamente dalla creazione degli elementi necessari dei vari set bagno. Infatti è possibile avere a disposizione tutto i set in coordinato oltreché fra di loro, da integrare facilmente anche con il resto dell’arredo del bagno. Molto spesso nascono delle collezioni di accessori set bagno che accrescono la particolarità della stanza in base alle loro caratteristiche.

Le composizioni degli accessori set bagno più intercambiabili sono ovviamente gli elementi da appoggio dedicati alla zona del mobile lavabo. Il dispenser per il sapone liquido o la vaschettina portasapone, insieme al portaspazzolino, sono un classico che spesso viene ulteriormente integrato con piattini e contenitori di varie dimensioni, che fungono da porta oggetti. Le linee proposte per esempio di Colombo Design, mostrano numerose alternative, più semplici o super colorate, per arredare di accessori il bagno. Propone anche la versione da fissare a parete per tutto il trio di di base dei suoi set bagno.

I set bagno dedicati invece agli asciugamani, vengono proposti con formemisure e tipologie talmente diverse che è impossibile non trovare la soluzione migliore:

  • porta salviette e asciugamani da fissare al muro o al mobile;
  • porta salviette e asciugamani da appoggio, tramite la conosciuta piantana o per mezzo di elementi di arredo dal design particolare;
  • manici tondi e ovalibarre di varie lunghezze e spessori, tris di gangi o singoli appendini.

Allo stesso modo funziona per gli accessori dedicati ai sanitari. Portascopino e portarotolo possono essere a muro o da appoggio, a volte vengono proposti anche sulla stessa piantana. Consiglio spassionato: valuta gli spazi, coordina lo stile a seconda del tuo gusto e rimane solo l’imbarazzo della scelta.

Richiedi un appuntamento


Acquadolce
è un marchio del
Gruppo Martinelli
© 2022 Acquadolce

C.F.- P.IVA – 00415390467

PEC: martinellispa@pec.it  Numero REA: LU – 90871  Capitale Sociale: 1.500.000,00

Privacy Policy Cookie Policy