Fantini Rubinetti: l’azienda che crea bellezza
TAGS: , , , - Data: 28 ottobre 2019
Fantini Rubinetti vuol dire bellezza e alta qualità. E queste caratteristiche sono insite nella storia dell’azienda fin dagli albori e, dobbiamo aggiungere, si trovano anche nei magici luoghi che la ospitano dagli anni ‘40.

Abbiano avuto il grande piacere di poter visitare i nuovi stabilimenti di Fantini Rubinetti, o meglio, una vera e propria fabbrica modello sulle sponde del lago d’Orta. Una location assolutamente unica, di quelle che tolgono il respiro, dove sono riusciti a concepire una ristrutturazione che ha saputo mantenere equilibrio fra la presenza dell’industria e il contesto naturalistico.

L’impressione è di una sinergia perfetta con il territorio, che prevede la valorizzazione del fronte del lago unita alla volontà di integrare gli edifici industriali preesistenti con un progetto capace di realizzare un’armonia visiva complessiva.

All’esterno è stato mantenuto il forte impatto degli edifici industriali preesistenti sul lago e dipinti nel colore grigio scuro. Negli uffici e showroom domina la luminosità del bianco della resina chiara e la trasparenza delle grandi superfici vetrate, da cui si accede al giardino. Il tutto affacciato sulla meravigliosa vista del lago e dell’Isola di San Giulio.

Questo meraviglioso progetto di ristrutturazione che lega ancora di più Fantini e il “suo” lago, è opera dell’architetto Piero Lissoni, ed è stato inaugurato nel 2018.

 

  

La storia

Nel 1947 i fratelli Ersilio e Giovanni Fantini dettero avvio a un progetto fatto di design e creatività. Fin dall’inizio fu facile riscontrare nei due fratelli l’ambizione nel voler diventare un riferimento per accessoristica e funzionalità domestica.
L’azienda comincia la propria attività da un piccolo laboratorio artigiano, dove il talento dei due fratelli veniva messo in opera coniugato alla tecnica, all’innovazione e alle competenze in campo idraulico e di piccola edilizia. Attualmente Fantini è leader in Italia e all’estero grazie alla sua capacità di coniugare tradizione e innovazione, antichi saperi e nuove tecnologie, per produrre rubinetti d’autore dalla qualità e stile inconfondibili.

I prodotti

Fantini progetta e realizza rubinetti di qualsiasi genere, nelle più svariate rappresentazioni stilistiche, ideologie decorative e necessità funzionali, dai rubinetti in stile antico fino a quelli per doccia più moderni e tecnologici, dotati di effetti particolari come la possibilità di erogare diversi tipi di pioggia o dispositivi per la cromoterapia.

I rubinetti Fantini si adattano a qualsiasi soluzione di arredo e spazio, grazie a un catalogo prodotti veramente vasto e completo. Negli anni hanno collaborato con Fantini Rubinetti numerosi grandi designer come Enzo Mari, Rodolfo Dordoni, Naoto Fukusawa, Vincent Van Duysen, Franco Sargiani, Matteo Thun & Antonio Rodriguez, Michael Anastassiades. Progetti scanditi dalla creatività e dalla capacità di interpretare lo stile anticipandone le sue evoluzioni.

  

 

L’approccio etico e solidale

Non solo strategie produttive e commerciali. Fantini Rubinetti rappresenta prima di tutto un capitale umano fatto di etica e sensibilità. Vogliamo infatti ricordare che l’intero team Fantini Rubinetti si è impegnato personalmente nel progetto “100 fontane”, ideato per portare acqua potabile alle popolazioni del Burundi, riuscendo a raccogliere i fondi necessari per edificare un acquedotto a Masango.

 

Casa Fantini Lake Time

Nel 2017 da un’idea di Daniela Fantini, nasce casaFantini/lake time, un progetto firmato da Lissoni Architettura. Un esclusivo boutique hotel con nove camere e due suite tutte con vista sul lago d’Orta e sull’Isola di San Giulio, che offre un’esperienza di grande coinvolgimento con l’ambiente lacustre. Un soggiorno entusiasmante, in cui ci siamo abbandonati a una piacevole sensazione di armonia, di equilibrio perfetto fra paesaggio, architettura e luce.

Casa Fantini Lake Time 

Vuoi scoprire di più sui prodotti Fantini? Clicca qui oppure vieni in uno dei nostri showroom.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Acquadolce
è un marchio del
Gruppo Martinelli
© 2017 Acquadolce

C.F.- P.IVA – 00415390467

PEC: martinellispa@pec.it  Numero REA: LU – 90871  Capitale Sociale: 1.500.000,00

Privacy e Cookie Policy