GRANIGLIA MON AMOUR: un materiale antico come non l’avete mai visto!
TAGS: , , , , - Data: 7 settembre 2017

Si fa presto a dire “mattonella”…nel post di oggi poniamo l’accento sul valore dell’artigianalità e del fatto a mano nella produzione di un prodotto unico nel suo genere: la graniglia di marmo, da sempre molto usata in Italia in caso di ristrutturazione e restauro per dare continuità ad una pavimentazione esistente ma con la quale è possibile creare superfici contemporanee che forse non ti immagini…
Un’azienda che reinterpreta questo materiale in modo attuale e che ci piace molto è MIPA.

Guardate questo bellissimo video: ci è piaciuto perché è pieno d’amore: per le materie prime utilizzate , per i motivi decorativi della tradizione e nei gesti sapienti di chi crea il prodotto.

Bello. Ma facciamo un focus sul materiale: cos’è la graniglia? Un materiale composito a base di frammenti di marmo in un impasto liquido colato in appositi stampi in bronzo – chiamati divisionali, che riproducono la forma del decoro e solitamente vengono plasmati a forma di mattonelle.
Si chiamano “formelle”, hanno forma quadrata (tipicamente 20×20 cm) e sono bellissime perché ognuna è un pezzo unico.

La posa della graniglia di marmo dona quell’atmosfera retrò che si abbina perfettamente con cucine e living ipermoderni e anche con ambienti classici, come? Giocando col motivo geometrico (ce ne sono veramente tantissimi), la dimensione del decoro e dei granuli ma soprattutto con i colori, si possono ottenere effetti diversi per gusti differenti.
E’ inoltre molto versatile perché può essere interpretata sia come grande tappeto decorativo in tutta la casa sia utilizzata solo in alcune stanze, in quest’ultimo caso è spettacolare abbinata alle pavimentazioni legno, consigliato anche nelle finiture e nei complementi d’arredo.

Queste belle mattonelle sono una buona soluzione anche per la decorazione di elementi di arredo, piani d’appoggio, tavoli e superfici verticali di banconi e banchi vendita per attività commerciali: donano subito un sapore di artigianalità ed è anche elegante se abbinata a dettagli neri.

Non è bello che esistano ancora prodotti capaci di raccontare la propria storia?
In realtà è questo il vero significato di un’espressione come Made un Italy.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Acquadolce
è un marchio del
Gruppo Martinelli
© 2017 Acquadolce

C.F.- P.IVA – 00415390467

PEC: martinellispa@pec.it  Numero REA: LU – 90871  Capitale Sociale: 1.500.000,00

Privacy e Cookie Policy