Contattaci Contattaci: +39 0583 958655

Guida alla scelta dello specchio del bagno

Lo specchio è uno degli elementi più importanti dell’arredo bagno: è indispensabile da un punto di vista pratico, ma ha anche una notevole funzione estetica. È in grado di definire lo stile e l’atmosfera della stanza e contribuisce a migliorare la percezione degli spazi.

In commercio esistono una molteplicità di modelli e individuare la soluzione più adatta alle proprie esigenze può rivelarsi più difficile del previsto. Ecco una guida alla scelta dello specchio del bagno: scopri come orientarti tra tipologie, forme, grandezza, materiali e cornici.

Tipologie

Le tipologie di specchio da bagno tra cui scegliere sono numerose per soddisfare ogni tipo di esigenza. Grazie al progresso tecnologico degli ultimi anni, le soluzioni presenti sul mercato sono dotate di funzionalità che contribuiscono a rendere la routine quotidiana più semplice e confortevole.

Un’opzione molto amata sono gli specchi con illuminazione incorporata che, grazie alle luci LED, illuminano il viso in modo diretto e costante, semplificando le operazioni di trucco e rasatura. Possono essere retroilluminati o con cornice luminosa: in ogni caso hanno un’altissima resa estetica e creano un’atmosfera rilassante attraverso una luce soffusa e naturale. La scelta di come illuminare lo specchio del bagno è fondamentale.

Il plus è che sono completamente personalizzabili: è possibile scegliere calore, direzione e intensità della luce. Alcuni modelli sono dotati anche di un sensore che permette di accendere la luce con un gesto della mano.

Tutti, almeno una volta nella vita, ci siamo trovati ad affrontare il problema dello specchio appannato dopo la doccia. La soluzione esiste: gli specchi con lunotto termico, dotati di un dispositivo anti-appannamento riscaldato che libera dall’incombenza di dover asciugare lo specchio manualmente ogni volta che si esce dalla doccia.

Esistono poi specchi da bagno con presa per il rasoio integrata. In commercio sono disponibili anche specchi che combinano tutte queste funzioni per rendere il bagno il più confortevole possibile.

Un’ottima soluzione per i bagni piccoli o per ricavare dello spazio in più sono gli specchi contenitore, generalmente molto economici ed esteticamente gradevoli. Il loro principale vantaggio è senza dubbio la funzionalità: comprando uno specchio, è possibile disporre anche di un comodo armadietto dove riporre i prodotti da bagno, nascondendoli alla vista.

Con ante singole, doppie o triple, con LED integrati o doppio specchio interno ed esterno: le tipologie di specchio da bagno sono numerose e adatte a soddisfare ogni tipo di esigenza. Per le famiglie numerose, per esempio, il triplo specchio è l’ideale, mentre nei bagni ciechi o molto piccoli le soluzioni più indicate sono gli armadi-specchio doppi o ad angolo.

Forma e grandezza

Una volta individuata la tipologia di specchio più adatta al proprio bagno e alle proprie abitudini d’uso, è il momento di scegliere forma e grandezza. È usanza comune optare per specchi rettangolari, ma esistono valide alternative da non sottovalutare.

La scelta tradizionale, quella dello specchio rettangolare, presenta comunque diversi vantaggi: questa soluzione si abbina facilmente a tutti i tipi di bagno ed è disponibile in una molteplicità di misure. Le forme diverse da quella rettangolare, però, sono più particolari e conferiscono all’arredamento del bagno un tocco di ricercatezza in più.

Gli specchi ovali e circolari, per esempio, sono eleganti e perfetti per alleggerire un arredo bagno dalle linee troppo squadrate. Nei bagni in stile minimal o moderno, gli specchi di design dalle forme particolari, per esempio asimmetriche, esagonali o pentagonali, sono la soluzione ideale.

Per quanto riguarda le dimensioni, la regola generale è che la larghezza dello specchio non deve mai superare quella del mobile lavabo, ma per specchiarsi comodamente deve comunque essere maggiore di 60 cm e, nel momento della scelta, è opportuno valutare anche come si desidera posizionarlo.

In merito all’altezza, invece, bisogna considerare che, più alto è lo specchio, più conferisce profondità all’ambiente, facendolo sembrare più ampio e luminoso. Se si ha un bagno particolarmente piccolo, quindi, è un’ottima idea scegliere uno specchio a tutta parete per allargarlo otticamente.

Per fare in modo che tutti gli abitanti della casa possano specchiarsi agevolmente, è necessario tenere conto della loro altezza: lo specchio in genere deve essere essere collocato in modo che il centro coincida con l’altezza degli occhi di una persona media (solitamente 165 cm). Sopra e sotto questo punto si consiglia di considerare uno spazio di almeno 30 cm.

Materiali e cornici

L’ultimo step di questa breve guida alla scelta dello specchio del bagno è la selezione di materiali e cornici. L’imperativo di massima è non mescolare stili diversi nella stessa stanza: lo specchio deve risultare coerente con il resto dell’arredamento.

La cornice è l’elemento che stabilisce lo stile dello specchio, ma può anche non esserci: in un bagno moderno o minimal, la scelta dovrebbe ricadere su uno specchio a filo lucido, con bordo tagliato e limato. Questa soluzione risulta perfettamente coerente con le linee pulite ed essenziali del resto della stanza.

Altri stili di arredamento, invece, possono sposarsi alla perfezione con cornici particolari, sia nel design che nei materiali. In un bagno dallo stile orientale, per esempio, possiamo usare uno specchio dalla cornice sottile in bambù o in legno chiaro, che rende l’ambiente caldo e rilassante.

Per assecondare uno stile rustico, invece, la cornice deve essere più spessa e il materiale da prediligere è il legno al naturale. Lo specchio in legno è perfetto anche per completare un arredamento shabby chic, ma in questo caso deve avere una forma che ricordi la cornice di un quadro e deve essere imbiancato di bianco o colori pastello.

Le cornici lavorate sono perfette anche per un bagno in stile vintage in cui è possibile giocare con colori e materiali: via libera all’oro, al ferro battuto e a colori a contrasto con la parete. Una cornice in ferro battuto è l’ideale anche se lo stile del bagno è industrial, ma le linee diventano più essenziali e lo spessore più sottile. Per finire, gli specchi dalla cornice in paglia beige o bianca donano un effetto allegro e sbarazzino a un bagno in stile boho.

Adesso che sai quali sono i fattori da considerare per fare la scelta giusta, sfoglia il catalogo di Acquadolce per trovare lo specchio del bagno perfetto per la tua casa: abbiamo selezionato prodotti di alta qualità e dal design ricercato per aiutare i nostri clienti a creare ambienti dove estetica e funzionalità convivono in armonia.

Richiedi un appuntamento

    Acquadolce
    è un marchio del
    Gruppo Martinelli
    © 2024 Acquadolce

    C.F.- P.IVA – 00415390467

    PEC: martinellispa@pec.it  Numero REA: LU – 90871  Capitale Sociale: 1.500.000,00

    Privacy Policy Cookie Policy