La vie en blue. Come arredare casa nei toni del mare

Per arredare casa, mai come nel periodo estivo ci sentiamo attratti da tutti i toni del blu. Sarà che questo colore ci evoca immagini vacanze e scorci marini, oppure perché trasmette un senso di calma e tranquillità. Il risultato è che sempre un numero maggiore di persone predilige utilizzare il blu per l’arredamento della propria casa.
Forse il successo di questo colore è dovuto anche per la sua duttilità. Grazie alle sue molteplici sfumature si adatta perfettamente a ogni stile e, variandone intensità e  abbinamenti, è possibile avere ambienti con appeal molto diversificati.


Ceramica Bardelli – Progetto Studio B3 Arch – Lucca

Il colore che trasmette pace e serenità

Facciamo un breve passo indietro per ricordare le caratteristiche e gli effetti intrinseci di questo colore.
Il blu infatti è associato alla serenità, al silenzio, alla solidità e affidabilità. Forse è capitato anche a voi di avvertire come un senso di pace interiore quando vi siete trovati immersi in questo colore. Non dimentichiamo, infatti, che è il colore dell’immensità del cielo e del mare…

L’attualità di questo colore è stata sancita quest’anno anche da Pantone che ha indicato il Classic Blue come colore dell’anno 2020.

Tornando all’arredamento, proprio per le sue caratteristiche calmanti e rilassanti, il blu è una tonalità che viene spesso utilizzata per la zona notte e per l’arredo bagno perché contribuisce ad allontanare lo stress e l’ansia.

Oppure anche per l’intera casa, soprattutto per quelle che vogliono conservare uno stile marino se abbinato al bianco.

Perché la scelta dei colori con cui abbinarlo non è affatto banale.

 
Ceramiche Cielo

Come abbinare il blu nell’arredocasa

Come dicevamo, il blu è un colore che si sposa perfettamente a molti altri, riuscendo ogni volta a manifestare un carattere diverso.
Vediamo insieme alcuni abbinamenti.

 

Blu e bianco

E’ l’associazione classica che vede bene sia il blu utilizzato a tinta forte che tutte le varianti degli azzurri. Se cercate una casa dal tipico “sapore marino” adottate il bianco e blu per arredare l’intera casa. Infatti questo tipo di abbinamento si ritrova frequentemente per gli arredi della casa in zone marine. 


Sicis


Antonio Lupi

Blu e giallo

Sono due colori primari di grande potenza che associati ricordano subito il sole estivo che si sposa alla profondità del mare. E’ una combinazione di colori che va dosata con cautela ma che è in grado di trasmettere subito un’atmosfera vivace e accogliente. Se invece si vuole un effetto meno giocoso si può affiancare il blu scuro al giallo senape per un effetto insolito ed elegante.

Blu e beige

Possiamo confessarvi che abbiamo sempre amato questa combinazione di colori sia nei toni tenui che in quelli più forti.
I blu e i beige in ogni gradazione si ritrovano spesso nelle proposte per arredare casa, perché conferiscono un tono raffinato ma comunque molto accogliente.

 
Ceramiche Cielo                                                                                                                   Bisazza


Arredobagno e pavimenti

Oggi è facile poter “giocare” con i colori per arredare casa in ogni suo spazio, compreso la stanza da bagno.

  
Mipa

Per i pavimenti e le superfici della casa sono infinite le possibilità di mixare tipi di materiali e colori diversi. Ma anche per i sanitari dobbiamo riscontrare che negli ultimi anni le scelte sono molto aumentate grazie alla possibilità di scegliere lavandini, bidet, vasche e piatti doccia in splendide gradazioni di colore e in materiali diversi.
Basta solo scegliere lo stile che rappresenta al meglio le proprio modo di essere. 

Se volete scoprirlo insieme a noi, vi aspettiamo nei nostri showroom di Lucca, Viareggio, Avenza, Piano di Coreglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Acquadolce
è un marchio del
Gruppo Martinelli
© 2017 Acquadolce

C.F.- P.IVA – 00415390467

PEC: martinellispa@pec.it  Numero REA: LU – 90871  Capitale Sociale: 1.500.000,00

Privacy e Cookie Policy