Contattaci Contattaci: +39 0583 958655

Piatto doccia: materiali e misure

Piatto doccia, materiali e misure: tutti i dettagli

Il piatto doccia è un elemento imprescindibile per ogni bagno moderno. La scelta del piatto doccia sembra una cosa di poco conto, ma, in realtà, c’è bisogno di prendere in considerazione diversi aspetti prima di decidere quale fa al caso proprio. Non solo il gusto estetico, ma anche la praticità, la sicurezza e la resistenza devono essere prese in esame.

In questo articolo, analizzeremo i vari tipi di piatto doccia esistenti sul mercato e cercheremo di capire qual è la strategia migliore per scegliere quello adatto al proprio bagno. 

Piatto doccia: misure e forme

Le misure del piatto doccia sono il primo elemento da analizzare, in particolare, se possiedi un bagno di piccole dimensioni. Infatti, è importante calcolare bene la larghezza e la lunghezza del piatto doccia prima di acquistarlo. In generale, si è portati a pensare che in un bagno piccolo bisogna posizionare solo sanitari ridotti per compensare alla mancanza di spazio. Ma, in realtà, questo ragionamento non è sempre valido.

Prima di scegliere il piatto doccia ideale per il tuo bagno, devi conoscere quali sono le dimensioni standard. Esistono diversi tipi di piatto doccia.

  • Piatto doccia angolari quadrati. Il piatto doccia angolare quadrato si presenta in cinque dimensioni standard differenti, rispettivamente: 65×65, 70×70, 75×75, 80×80, 90×90.
  • Piatto doccia angolari rettangolari. I piatti doccia angolari rettangolari presentano un lato più lungo rispetto all’altro. Esistono in cinque dimensioni standard: 72×90, 70×100, 70×120, 80×100, 80×120.
  • Piatto doccia semicircolare. I piatti doccia semicircolari hanno un raggio di 55 cm, mentre presentano una grandezza standard di 80×80 oppure 90×90.
  • Piatto doccia semicircolari asimmetrici. I piatti doccia semicircolari asimmetrici hanno un raggio di 38 cm e presentano una dimensione di 70×90 dx/sx.

In più, dovrai considerare il fatto che la dimensione del piatto doccia si distingue anche in base all’altezza del bordo esterno. Vi sono dunque:

  • Piatti doccia standard che presentano un bordo con un’altezza di 11, 10 oppure 8 cm.
  • Piatti doccia ribassati con un bordo più basso, pari a 6,5, 5, 4,5 oppure 3 centimetri.
  • Piatto doccia a filo pavimento. Questo tipo di piatto doccia non presenta un bordo esterno, assumendo, dunque, una sembianza più elegante.

Si consiglia di scegliere un piatto doccia abbastanza ampio quando si arreda il bagno per una persona non deambulante. Il piatto doccia con seduta integrata, infatti, ha delle dimensioni standard di 140 x 70 o 150 x 70 cm. Non dimenticare, in questo caso, di abbinare il piatto doccia a un box con apertura e chiusura facilitata, per permettere il massimo della sicurezza.

Piatto doccia: marmo, resina e non solo…

Il materiale del piatto doccia è un altro elemento che non può essere omesso quando si considerano tutte le caratteristiche. Il materiale di un piatto doccia deve essere resistente, impermeabile, ma anche bello da vedere e in linea con il progetto di design del bagno nel quale verrà installato. Devi calcolare bene il rapporto tra il materiale del piatto doccia e i prezzi.

Anche in questo caso, bisogna tenere in considerazione tutte le possibilità offerte dal mercato. I materiali più utilizzati per realizzare il piatto doccia sono:

  • Piatto doccia ceramica. Il piatto doccia in ceramica è il più classico attualmente in circolazione. Da decenni, i sanitari vengono costruiti in ceramica. Si tratta di un materiale economico, ma purtroppo non troppo resistente. Non è raro, infatti, trovare piatti doccia in ceramica con bordi scheggiati quando si entra in un vecchio bagno. Certo, negli ultimi anni, i piatti doccia in ceramica hanno subito dei miglioramenti da questo punto di vista. Eppure, comportano una notevole attenzione: si devono pulire con prodotti adatti, non devono essere esposti a lungo alla luce solare per evitare ingiallimenti e non devono subire urti per sfuggire al rischio di righe e crepe.
  • Piatto doccia marmo resina. Il piatto doccia in resina e in marmo resina è perfetto per bagni eleganti e di lusso. Si tratta di un materiale molto resistente e sottile, capace di sostenere i segni di usura del tempo. Questo piatto doccia si compone di resina e di residui minerali, diventando particolarmente resistente di fronte agli agenti chimici.
  • Piatto doccia in pietra. Il piatto doccia in pietra è ottimo per le sue qualità antiscivolo. Si adatta a bagni in stile naturalistico, così come il piatto doccia dolomite.
  • Piatto doccia in muratura. Il piatto doccia in muratura è una scelta audace per un bagno contemporaneo, industrial o moderno, che vuole stupire. Il lato negativo può essere la difficoltà nella pulizia, un aspetto che può essere ovviato con qualche accorgimento in più.
  • Piatto doccia in acrilico. Il piatto doccia in acrilico è un’ottima soluzione per bagni moderni e classici. Il lato positivo è la possibilità di far diminuire notevolmente lo spessore del piatto doccia. L’acrilico risulta dunque ideale per i piatti doccia a filo pavimento, a causa della sua versatilità. Non si adatta a bagni di lusso o eleganti, ma è perfetto per uno stile snello e moderno che vuole pensare anche al portafogli.
  • Piatto doccia in acciaio. Il piatto doccia in acciaio è ottimo per i bagni moderni, contemporanei e in stile industrial. Tuttavia, bisogna prendere in considerazione l’idea di impermeabilizzarlo al meglio, per evitare che si arrugginisca. 

Piatto doccia crepato: la soluzione

Molte persone si domandano se sia possibile risanare un piatto doccia crepato. La risposta è sì! Rivestire un piatto doccia crepato per le infiltrazioni è una buona idea per il fai-da-te. Se vuoi sapere come incollare un piatto doccia in resina per eliminare le crepe, allora devi attenerti ad alcuni semplici passi.

  1. Il primo passo è levigare bene la superficie con una carta vetro.
  2. Poi, devi coprire lo scarico per evitare danni permanenti alle tubature.
  3. A questo punto, applica la vetroresina con l’aiuto di un pennello oppure utilizzando uno stampo.
  4. In seguito, non ti rimane che verniciare il tuo nuovo piatto doccia risanato.

Inoltre, devi scegliere bene che tipo di vernice passare sul tuo piatto doccia. Chi ha detto che devono essere solo bianchi, neri o grigi? A seconda del tuo stile di arredo bagno, potrai scegliere il colore ideale. Ci sono diversi colori che possono fare al caso tuo: qual è il piatto doccia perfetto per il tuo bagno? Trova la giusta ispirazione e dai la svolta alla tua doccia con le soluzioni Acquadolce.

Se la riparazione del piatto doccia si rivela difficoltosa o impraticabile, puoi pensare di sostituire il box doccia con una soluzione su misura per le tue esigenze.

Vieni a trovarci in Showroom e scopri i piatti doccia per ogni stile dei migliori marchi presenti sul mercato.

Richiedi un appuntamento

    Acquadolce
    è un marchio del
    Gruppo Martinelli
    © 2024 Acquadolce

    C.F.- P.IVA – 00415390467

    PEC: martinellispa@pec.it  Numero REA: LU – 90871  Capitale Sociale: 1.500.000,00

    Privacy Policy Cookie Policy