Contattaci Contattaci: +39 0583 958655

Riscalda con stile la tua casa: il termoarredo

In questo blog focus on: il termoarredo! Forse non lo sai, ma i nuovi prodotti per riscaldare i tuoi ambienti sono davvero belli e innovativi, sembrano sculture astratte anche se sono ideati per uno scopo molto funzionale.

La tendenza attuale in fatto di riscaldamento della casa si indirizza verso due differenti soluzioni:

Il riscaldamento a pavimento

Dove la “tecnologia riscaldante” scompare completamente sotto il pavimento (ed è bellissimo perché consente massima libertà nel posizionamento degli arredi) ma non sempre può essere realizzato.

Il termoarredo

In questo caso gli elementi scaldanti vengono valorizzati al massimo e assumono davvero valenze estetiche inaspettate o addirittura configurabili a piacimento. Niente a che vedere con i radiatori che vedevamo in casa della nonna!
Se necessario in alcuni ambienti, queste due tipologie (pavimento e termoarredo) vengono utilizzate insieme- come nella stanza da bagno, per esempio – dove in genere si prevede oltre al riscaldamento a pavimento, uno scaldasalviette; in questi casi l’utilizzo contemporaneo può essere indispensabile per raggiungere il comfort di temperatura ottimale.
Alcuni modelli sono molto adatti alle ristrutturazioni perché sebbene innovativi nei materiali e nelle forme, hanno appositamente interassi standard (come il modello Agorà, collezione TUBES).
Non dimentichiamoci che prima di tutto infatti il termoarredo è un elemento funzionale che nasconde spesso una grande ricerca tecnica condotta in parallelo su materiali , processi di lavorazione, forme e dimensioni.

Partiamo dai materiali con cui posso essere realizzati, i principali sono due:

L’alluminio:

Consente grande creatività e la possibilità di realizzare forme particolari come la ripetizione di un modulo base, profili uniti tra loro o ancora lastre ipersottili radianti plasmabili, addirittura sotto forma di una panca incredibile.

Termoarredo: Coll. Elemnts, mod. Square Bench, Design Ludovica + Roberto Palomba
Coll. Elemnts, mod. Square Bench, Design Ludovica + Roberto Palomba
Termoarredo: Coll. Elements, mod. Soho, Design Ludovica + Roberto Palomba
Coll. Elements, mod. Soho, Design Ludovica + Roberto Palomba
Termoarredo: Coll. Elements, mod. Square, Design Ludovica + Roberto Palomba
Coll. Elements, mod. Square, Design Ludovica + Roberto Palomba

Acciaio verniciato:

Termoarredo in acciaio dal grande potere scaldante, in genere si presenta in moduli tubolari dall’aspetto più lineare, ma può essere anche reinterpretato in modo molto creativo. Guardare per credere.

Termoarredo: Coll. Elements, mod. TBT, design Ludovica + Roberto Palomba
Coll. Elements, mod. TBT, design Ludovica + Roberto Palomba
Termoarredo: Coll. Elements, mod. Trame, design Stefano Giovannoni
Coll. Elements, mod. Trame, design Stefano Giovannoni
Termoarredo: Coll. Elements, mod. Milano, design Astori+ De Ponti
Coll. Elements, mod. Milano, design Astori+ De Ponti

Esistono vari tipi di funzionamento, spesso lo stesso modello di termoarredo è disponibile in diverse varianti sia di montaggio che di funzionalità: montaggio verticale, orizzontale, a terra, a parete e in alcuni casi free-standing.
Il funzionamento invece può essere idraulico o elettrico.
Ultima nota, non da poco, è che anche nel funzionamento idraulico, rispetto ai radiatori tradizionali, i nuovi modelli (come il mod. Soho) sono stati disegnati per avere al loro interno un basso contenuto d’acqua, fino al 75% in meno rispetto ad un radiatore tubolare tradizionale, garantendo una resa termica inalterata.
Potete scegliere ora, il termoarredo che più amate, troverete di sicuro quello che fa per voi.

Richiedi un appuntamento

    Acquadolce
    è un marchio del
    Gruppo Martinelli
    © 2024 Acquadolce

    C.F.- P.IVA – 00415390467

    PEC: martinellispa@pec.it  Numero REA: LU – 90871  Capitale Sociale: 1.500.000,00

    Privacy Policy Cookie Policy