Studio di architettura Lucca B3 Arch

Studio di architettura B3 Arch a Lucca: etica, professionalità e un grande amore per la propria professione.

Studio di architettura a Lucca B3 ArchQuesta potrebbe essere l’estrema sintesi dell’incontro che abbiamo avuto per l’intervista con lo studio di architettura B3 Arch a Lucca dove l’architetto Patrizia Beconcini, affiancata dagli architetti Chiara Lazzari e Alessandro Petroni, ha creato una perfetta sintesi fra competenze, regole e cuore.
Ci è piaciuto addentrarci maggiormente nella loro storia, per capire meglio l’approccio e la filosofia con cui affrontano la loro professione. E ne siamo rimasti particolarmente colpiti.
Ma cominciamo dall’inizio.

Patrizia Beconcini ha praticamente dedicato l’intera sua vita all’architettura e all’arte della progettazione. Laureata in restauro architettonico presso l’Università degli Studi di Venezia, da sempre si occupa prevalentemente di restauri residenziali e commerciali.
La sua impostazione si basa su alcuni pilastri fondamentali:

  • alte competenze e professionalità per la creazione e gestione del progetto, visto come luogo di sintesi fra teoria, creatività e pratica;
  • esperienza e sensibilità per interpretare le esigenze del cliente;
  • approccio etico, che si concretizza in massima correttezza e onestà nei confronti del cliente in primis ma anche verso tutti i diversi interlocutori.

Fin dall’inizio, ha scelto di sviluppare la sua carriera nel territorio lucchese, prima come professionista indipendente, poi negli ultimi due anni allargando il proprio modello di attività ad altri due colleghi architetti, con i quali ha fondato lo studio di architetturaB3 Arch.
Alla base di questo cambiamento c’è, oltre a una sintonia umana fra i tre professionisti (subito percepibile nel clima accogliente che si respira nello studio), la volontà di creare un modello di servizio ancora più evoluto per i propri clienti, che sapesse mettere a fattor comune la formazione poliedrica e il bagaglio esperienziale di tutti e tre, per offrire servizi ancora più completi e moderni.

Gli altri componenti il team B3 Arch non sono certo da meno. Chiara Lazzari si è laureata in architettura presso l’università di Ferrara con focus sia sulla ristrutturazione che sulla nuova progettazione; Alessandro Petroni ha conseguito la laurea di primo livello presso il Politecnico di Milano, dove si è concentrato maggiormente sul design, mentre per la magistrale ha scelto l’Università degli studi di Roma, approfondendo la parte inerente progettazione e restauro.

“L’inserimento di Chiara e Alessandro, – spiega l’architetto Beconcini – è stato certamente un grande input per la nostra attività, permettendoci di essere ancora più efficienti nei confronti dei nostri clienti”.
Lo studio di architettura B3 Arch infatti è in grado di gestire completamente i progetti, a partire dal disbrigo delle pratiche burocratiche, passando poi all’attività di progettazione con i più moderni supporti tecnologici, fino al controllo costante della fase operativa e al coordinamento di ogni singolo step di realizzazione.
“Il presidio costante di questi ambiti di attività è fondamentale per la buona riuscita finale” – aggiunge Beconcini.

Studio di architettura a Lucca B3 Arch - La casa di uno stilista: luogo per abitare, studiare e trovare ispirazione  Studio di architettura a Lucca B3 Arch - La casa di uno stilista: luogo per abitare, studiare e trovare ispirazione
La casa di uno stilista: luogo per abitare, studiare e trovare ispirazione

 

Quindi la lunga esperienza e le competenze specifiche in materia di normative tecniche danno una garanzia sulla fattibilità delle operazioni nel pieno rispetto delle norme di legge; l’utilizzo di sistemi di progettazione avanzati consentono al cliente di poter prendere decisioni vedendo una rappresentazione molto realistica del risultato finale ipotizzato dagli architetti. Mentre un’attenta guida nella scelta dei fornitori e il controllo costante di ogni singola fase dei lavori di realizzazione consente di limitare l’insorgere di problematiche, o comunque una loro eventuale pronta gestione, oltre al rispetto delle tempistiche e dei costi preventivati.
“Il cliente che si affida a noi ottiene un’assistenza continua in ogni fase di realizzazione del progetto, compresa la scelta dei singoli fornitori – prosegue l’architetto Beconcini-. Per la buona riuscita della commessa non solo è importante il nostro lavoro, ma anche quello dei vari interlocutori, ai quali chiediamo la nostra stessa dedizione, competenza e professionalità. Da tutto questo nasce il rapporto privilegiato che abbiamo con Acquadolce, con cui condividiamo, oltre a questi valori, anche la passione per la ricerca dell’eccellenza e il gusto per la novità”.

Studio di architettura a Lucca B3 Arch - Attico fronte mare in quartiere anni '60. Il fulcro del progetto è la scala che porta alla grande terrazza  Studio di architettura a Lucca B3 Arch - Attico fronte mare in quartiere anni '60. Il fulcro del progetto è la scala che porta alla grande terrazza
Attico fronte mare in quartiere anni ’60. Il fulcro del progetto è la scala che porta alla grande terrazza

 

Quello degli architetti è un lavoro dalle molte facce, perché a loro vengono delegati progetti di costruzione o di ristrutturazione nella sua completezza, quindi sotto il profilo formale, funzionale e spesso anche strutturale.
Nell’approccio dei tre professionisti si avverte molto forte una sorta di legame, quasi un “obbligo morale” nei confronti del cliente, verso il quale si impegnano a cogliere e interpretare le sue esigenze più profonde, trasformando la creatività e le proprie competenze in soluzioni efficaci.
“Il nostro valore aggiunto è proprio questo – prosegue l’architetto Chiara Lazzari – la capacità di intercettare le necessità del singolo in termini di vivibilità degli spazi ma anche sotto il profilo prettamente estetico. Mettiamo a servizio le nostre conoscenze ed esperienze per cercare il miglior compromesso con quelle che spesso sono esigenze molto rigide date dalla struttura o dalla sua localizzazione”.

“Creiamo luoghi dove vivere bene”, potrebbe essere il pay-off dello studio di architettura B3 Arch, proprio per l’importanza fondamentale che i tre professionisti riconoscono al garantire la migliore vivibilità degli spazi. Cosa non banale né scontata, ma vera discriminante che consente la progettazione (e realizzazione) di luoghi piacevoli da vivere e da condividere.

Studio di architettura a Lucca B3 Arch - No minimal!! Uso del colore in libertà  Studio di architettura a Lucca B3 Arch - No minimal!! Uso del colore in libertà
No minimal!! Uso del colore in libertà

 

E sotto il profilo estetico? Se vi aspettate un approccio omologato o schiavo delle tendenze siete assolutamente fuori strada.
“Per noi – spiega l’architetto Alessandro Petroni – è fondamentale modellare il progetto alle caratteristiche del singolo cliente, senza cadere in omologazioni ma cercando di far emergere l’unicità e la bellezza che esprime”.
E così nascono realizzazioni dalle mille sfaccettature, una diversa dall’altra, tutte in perfetta armonia con gli ambienti nel loro complesso.
Le scelte effettuate sono fra le più diversificate, da ambienti ton sur ton ad altri che giocano con i colori in modo audace. Da spazi totalmente moderni, a quelli in cui si è garantita una continuità con il passato, grazie non solo allo stile ma anche al recupero di materiali pre-esistenti nella struttura. Il tutto sempre accompagnato da sapienti giochi di luci e ombre per dare una forte personalità a ogni singolo angolo.

Studio di architettura a Lucca B3 Arch - Redesign urbano, ricerca di un nuovo equilibrioStudio di architettura a Lucca B3 Arch - Redesign urbano, ricerca di un nuovo equilibrio
Redesign urbano, ricerca di un nuovo equilibrio
Acquadolce
è un marchio del
Gruppo Martinelli
© 2017 Acquadolce

C.F.- P.IVA – 00415390467

PEC: martinellispa@pec.it  Numero REA: LU – 90871  Capitale Sociale: 1.500.000,00

Privacy e Cookie Policy