Contattaci Contattaci: +39 0583 958655

Camini moderni: guida alla scelta

Riscaldare casa con camini moderni: ecco la guida alla scelta per trovare la soluzione migliore per te e per l’ambiente che vuoi arredare con stile. Le soluzioni per i più freddolosi ma che amano la ricerca del dettaglio superchic non mancano di certo. In questo articolo vedremo come la tecnologia di camini a bioetanolo o di stufe molto efficienti, siano un’alternativa comoda, bella ma soprattutto ecofriendly da adottare per riscaldare gli ambienti di casa.

Scegliere tra i migliori camini moderni per riscaldare salotto, cucina o ampi openspace, può essere determinante anche da un punto di vista estetico. Ci sono molteplici soluzioni da poter scegliere, ma iniziano a vedere quali caratteristiche possono avere i camini moderni, per soddisfare anche le più particolari esigenze.

Biocamino

Tra i camini moderni, il biocamino è una soluzione adottata e ricercata per chi vuole l’alternativa al tradizionale camino. Ma è a tutti gli effetti una stufa, che si adatta per stile ed essenzialità agli ambienti più contemporanei e di design. Il biocamino è chiamato così tra i camini moderni perché è una stufa che funziona solitamente a bioetanolo.

Il camino moderno a bioetanolo è un scelta sostenibile, che permette un impatto ambientale molto ridotto in quanto questo combustibile liquido è a base di sostanze completamente vegetali. Il bioetanolo è ecologico, realizzato dalla fermentazione di prodotti come le vinacce, i cereali e vari prodotti amidacei, ricchi di zucchero e adatti ad essere lavorati per creare questo combustibile.

Se questa caratteristica spicca su tutte, di certo non sono da meno le altrettante potenzialità che questi camini moderni a bioetanolo possono offrire:

  • non necessitano di nessun collegamento alla rete elettrica;
  • non è indispensabile una canna fumaria tradizionale (il classico camino/comignolo);
  • l’installazione di questa tipologia di camino moderno è molto pratica, semplice e dinamica;
  • non produce né disperde fumi nocivi né cattivi odori, contiene la dispersione del calore;
  • la manutenzione è pressoché nulla.

Come per tutti i camini moderni, anche il biocamino può essere realizzato in molteplici versioni, sia di stile che di tipologia che di dimensione. Nonostante sia previsto come soluzione estetica moderna e all’avanguardia, può rispondere anche a versioni di design per case più tradizionali.

I camini moderni come il biocamino, possono essere realizzati a incasso e integrati alla parete con copertura in cartongesso, oppure appoggiati a muro, sul pavimento. Altresì esistono le versioni movibili per poter spostare il camino in varie zone della casa. Tra le proposte che offriamo presso i nostri showroom, è possibile avere anche la versione e legna, che desta sempre quell’effetto di calore che non ha eguali.

Camino modulare

Il camino modulare è una prerogativa dei camini moderni. Oramai è quasi un ossimoro parlare di camini, pensando a quelli tradizionali ai quali siamo abituati da anni, vedendo le soluzioni così dinamiche di questi caminetti talmente versatili e belli che spesso sembrano essere principalmente un pezzo di arredamento piuttosto che un elemento utilizzato per riscaldare le stanze e i cuori di chi le abita. La cosa bella è che hanno la capacità di unire le due necessità in modo veramente concreto e pratico.

La scelta di camini moderni che permettono la modulazione personalizzata di tutto il camino, è progettabile sia durante la realizzazione della stanza da riscaldare sia in una fase successiva, valutando la soluzione più pertinente per integrare un camino modulare moderno in un ambiente già abitato.

Per camino modulare quindi si intende quella tipologia di camino moderno caratterizzato in questo modo:

  • è composto da più elementi funzionali da aggregare insieme, per realizzare il caminetto dei sogni;
  • la sua dimensione minima parte della bocca del camino fino a poter ottenere soluzioni anche di grande impatto e volume;
  • la personalizzazione e l’interscambiabilità sono alla base di questo genere di caminetto;
  • è possibile scegliere l’orientabilità dell’apertura della bocca del camino a destra, sinistra o al centro;
  • c’è la possibilità di realizzare e combinare il porta legna e lo spazio per gli accessori in varie modalità e versioni.

Questi camini moderni vengono proposti da noi con la camera di combustione fatta in acciaio in varie finiture, dotata di chiusura realizzata in vetro ceramico, comoda per la pulizia grazie alla sua possibile rimozione.

Termocamino

Un’altra soluzione tra i camini moderni da poter integrare all’interno della tua abitazione per poter riscaldare e dare un tocco di classe all’ambiente, è il termocamino.

Tra i camini moderni questo caminetto è la versione che si avvicina di più al classico camino a legna ed è una valida alternativa anche alla tradizionale caldaia, per il riscaldamento domestico. Grazie alle nuove tecnologie e alla richiesta, sempre più necessaria, di soluzioni green che offrono un minor impatto sull’ambiente e un notevole risparmio energetico, ecco che il termocamino diventa la scelta adatta.

I termocamini in genere hanno necessità più importanti rispetto per esempio a camini moderni che funzionano a bioetanolo. Ecco alcune caratteristiche strettamente legate alla scelta di un camino di questo tipo:

  • essendo un sistema alternativo di riscaldamento e, volendo, anche di produzione di acqua calda sanitaria, è necessario vengano rispettati i requisiti stabiliti per i tradizionali impianti termici;
  • in questo caso è necessaria una canna fumaria, che deve rispondere ai requisiti necessari del termocamino specifico;
  • è possibile avere il termocamino che funziona ad aria, propagando quindi il calore tramite appunto l’aria diffusa nella stanza;
  • esiste la versione questo camino moderno con il funzionamento ad acqua. In base alla sua costruzione, può sostituire infatti la classica caldaia e riscaldare termosifoni e impianti a pavimento. Altresì può essere utilizzato per produrre anche acqua calda sanitaria;
  • vengono alimentati a legna o tramite altri combustibili, come il pellet, per avere altresì una gestione della temperatura più agevole possibile.

Ma tra le caratteristiche all’avanguardia anche di questa tipologia di camini moderni, ecco che la versatilità di personalizzazione è un altro fattore importante e di valore. In quanto permette di poter scegliere soluzioni adatte a tutti i gusti e adattabili a tutti gli stili. Trovando soluzioni su misura che rendano super efficaci le prestazioni dei termocamini ma che siano inoltre caratterizzati dall’estetica che più si confà all’ambiente in cui vengono letteralmente integrati.

Ormai la maggior parte dei camini moderni che arredano e allo stesso tempo riscaldano casa o alcuni locali, hanno sì il fuoco a vista, ma protetto e conservato da un vetro ceramico che mantiene il calore. Nelle nostre versioni, proponiamo aperture a scomparsa per termocamini ad incasso su parete con struttura in acciaio. L’estetica di questi camini moderni è realizzabile su misura, vieni a scegliere la versione più adatta a te nei nostri showroom.

Richiedi un appuntamento


Acquadolce
è un marchio del
Gruppo Martinelli
© 2022 Acquadolce

C.F.- P.IVA – 00415390467

PEC: martinellispa@pec.it  Numero REA: LU – 90871  Capitale Sociale: 1.500.000,00

Privacy Policy Cookie Policy