Pavimenti per esterni belli e resistenti? Oggi si può.
Grazie all’utilizzo di nuovi materiali e finiture, per i nostri pavimenti per esterni oggi non dobbiamo più scegliere fra estetica e durata.
Finalmente è arrivata l’estate e cresce in tutti noi la voglia di vivere gli spazi esterni, rendendoli più belli e accoglienti.
Le nuove soluzioni, infatti, riescono a coniugare perfettamente questi due fattori, permettendo di avere pavimenti belli per esterni, terrazze e giardini, che uniscono design e alte prestazioni.
Fra le tendenze dell’estate 2019 la fa da padrone il gres porcellanato.
Grazie all’utilizzo di piastrelle con un alto spessore, questo materiale diventa una proposta interessante e versatile per l’outdoor.
Vediamo insieme le caratteristiche di questo tipo di pavimenti resistenti per esterni:
Innanzi tutto la resistenza ai carichi ma anche ad altri tipi di sollecitazioni dovute al clima e agenti atmosferici, ma anche ad agenti chimici come ad esempio gli additivi per le piscine o i detergenti. Resiste al sale, alla corrosione e alle muffe.
Questo lo rende perfetto anche per ambienti esterni un po’ più critici, come quelli delle case in zone marine, sottoposte a sopportare sole, vento e salsedine.
Altro aspetto da non sottovalutare è che i tipi di pavimenti per esterni in gres porcellanato non richiedono trattamenti specifici o manutenzione stagionale e sono molto resistenti ai graffi, non è poroso e quindi non assorbe liquidi e non si macchia. Detta così sembra quasi un prodotto magico…e in parte lo è se si pensa che queste caratteristiche gli vengono conferite da una speciale lavorazione. Il gres porcellanato viene infatti ottenuto dalla fusione di sabbia, argilla e feldsati che sono poi pressati e cotti a oltre 1200 gradi.
Una volta selezionata il tipo di pavimentazione per esterni preferito, è possibile scegliere il tipo di posa in opera più adatto alla propria situazione. Questo tipo di materiale si adatta in vari tipi di collocamento, quali:
- posa tradizionale con collante su massetto cementizio;
- posa sopraelevata con piedini fissi o regolabili;
- direttamente su ghiaia e sabbia (ideale anche in spiaggia e per stabilimenti balneari);
- direttamente sull’erba.
Vuoi scoprire di più sulle nostre collezioni per i tuoi pavimenti da esterno? Clicca qui oppure vieni in uno dei nostri showroom.