Contattaci Contattaci: +39 0583 958655

Doccia walkin

Doccia walkin: tipologie, vantaggi e svantaggi

Le docce walkin stanno lentamente prendendo piede all’interno delle case italiane. Una doccia walkin stravolge il concetto di doccia per come siamo abituati a intenderlo. Invece che un luogo chiuso, un box o una tenda, la doccia walk in prevede uno spazio aperto e completamente libero ai suoi lati.

La doccia walkin si caratterizza quindi per un ingresso libero, privo di porte scorrevoli o battenti. Per questo motivo, tale installazione è chiamata anche “free entry” oppure “doccia open space”. Se stai considerando di installare una doccia walk in a casa tua, ecco per te una guida pronta all’utilizzo. In questo articolo analizzeremo le caratteristiche, i vantaggi e gli svantaggi della doccia walk in.

Docce walk in: tipologie

Come prima cosa, bisogna chiarire che esistono diverse tipologie di docce walk in, dette anche docce a pavimento. Le docce walk in, infatti, non sono tutte uguali. Alcune sono ad angolo, mentre altre sono realizzate contro una parete diritta del bagno. Vediamo dunque quali sono le tipologie di docce walk in più diffuse.

  • Doccia walk in controparete in muratura su parete diritta. La doccia walk in in controparete in muratura su parete diritta è realizzata grazie a una controparete che divide l’ambiente dal resto del bagno. In questo modo, è possibile accedere alla doccia dai due lati attigui alla controparete. Si tratta di una soluzione adatta a bagni dalle grandi dimensioni.
  • Doccia walk in in controparete in vetro su parete diritta. Come l’opzione precedente, questa doccia è divisa dal resto dell’ambiente da una lastra di vetro. In questo caso, la divisione non impedisce la vista della doccia, creando un ambiente suggestivo, perfetto per un bagno in stile moderno o contemporaneo.
  • Doccia walk in ad angolo con parete in muratura. Se preferisci posizionare la tua doccia walk-in in un angolo del bagno, dovrai costruire una terza parete. Puoi realizzarla in muratura e rivestirla come il resto dell’ambiente oppure optare per il mosaico. Questa scelta si adatta anche a bagni dalle dimensioni più ridotte.
  • Doccia walk in ad angolo con vetro a soffitto e braccetti metallici. Se vuoi ottenere un effetto più moderno, realizza la tua doccia ad angolo con una parete a vetro che permette di vederla. La parete in vetro viene solitamente fissata a soffitto con dei braccetti metallici. Questa soluzione permette di installare la doccia walkin anche in bagni piccoli. La lastra di vetro è molto più sottile di una terza parete e lascia pressoché invariata la dimensione originaria del bagno, giocando invece con il riflesso e creando una sensazione di ampiezza e apertura.

Il posto in cui decidi di realizzare la tua doccia walk in dipende dal tuo gusto personale e dalla grandezza del tuo bagno. Un altro elemento da tenere in considerazione è la forma del tuo interno. Infatti, le docce walk in controparete sono più indicate per bagni dalla forma quadrata, mentre sono sconsigliate per bagni lunghi e stretti dalla forma rettangolare. Si consiglia di stilare sempre un progetto su carta millimetrata per visualizzare l’effetto della doccia walk in sull’ambiente circostante.

Un altro elemento da prendere in considerazione quando si pensa all’installazione di una walk in doccia nel proprio bagno è il piatto doccia. Il piatto doccia ha modificato molto la sua conformazione estetica negli ultimi anni, divenendo l’elemento perfetto da associare a una doccia walk in. I piatti doccia più contemporanei, infatti, si presentano a filo pavimento. Essi non presentano il bordo spesso tipico delle mode dei decenni precedenti. Ciò è dovuto alle nuove tecnologie permesse da materiali innovativi come il marmogres o il corian. Tali materiali sono estremamente versatili e modellabili. Sono quindi ottimi per uno stile a scomparsa minimale come quello delle docce walk in.

Vetri doccia walk in

I vetri della doccia walk in ricoprono un ruolo fondamentale per l’effetto finale che si vuole ottenere. Il vetro è un materiale molto versatile e si adatta al contempo allo stile moderno e a un’atmosfera più classica. Scegliere di realizzare le pareti della propria doccia walk-in in vetro può rivelarsi un’opzione molto raffinata e capace di donare ampiezza all’ambiente.

Eppure, i vetri delle docce walk in non sono tutti uguali. Esistono in commercio diverse tipologie di vetro per doccia che contribuiscono a creare effetti e ambienti differenti. Vediamo quali sono quelli principali.

  • Lastra doccia in cristallo anticalcare. La lastra doccia in cristallo anticalcare è forse la scelta migliore per un bagno moderno. Questa lastra permette di rendere spazioso l’ambiente del bagno e quasi “scomparire” a favore dell’ambiente della doccia walk in. Funzionale e resistente, è adatta per un arredamento minimal, asciutto e senza fronzoli.
  • Lastra in vetro temperato. La lastra in vetro doccia temperato è ottima per chi mette la sicurezza prima di tutto. La sua resistenza evita pericolose e fastidiose rotture, per una doccia che offre il massimo del comfort.
  • Vetri fumé o bronzati. I vetri fumé o bronzati offrono la possibilità di mantenere l’angolo della doccia un luogo distaccato rispetto al resto del bagno. È una scelta ottima per chi ama la privacy, da abbinare con il resto dell’arredamento.
  • Vetri a fasce serigrafate. Per un’esperienza ancora più intima, puoi scegliere di installare dei vetri a fasce serigrafate alla tua doccia walk in. In commercio ne troverai di fantasie diverse e potrai abbinarle al tuo stile di arredo bagno.

In più, è opportuno occuparsi anche della scelta del materiale degli elementi di fissaggio della lastra doccia. Puoi scegliere tra elementi in ottone cromato, economico e adattabile in qualsiasi tipo di arredo. Oppure puoi optare per elementi di fissaggio in acciaio per ottenere il massimo dal punto di vista estetico e dalla durevolezza nel tempo.

Pareti doccia walk in

Ci sono molti buoni motivi per decidere di installare delle pareti per doccia walk in. In questo caso, avrai uno spazio più riservato e separato dal resto del bagno. Indipendentemente dal fatto che tu abbia scelto una doccia walk in ad angolo o contro parete dritta, puoi personalizzare le pareti in molti modi diversi.

Puoi decidere di lasciare la parete doccia walk in simile al resto delle pareti. In questo modo la doccia si mimetizzerà con l’ambiente circostante. Al contrario, puoi scegliere di definire questa nuova parete con un mosaico, con un rivestimento dai caratteri naturali o con delle piastrelle in gres o marmo. Tutto dipende dal tuo stile personale e dalla conformazione del resto del tuo arredamento per bagno.

Vantaggi box doccia walk in

Vi sono molti vantaggi box doccia walk in. Infatti, se questa è una delle scelte di arredo bagno più diffuse nell’ultimo periodo, significa che molte persone ne beneficiano. Vediamo insieme quali sono i principali vantaggi di questa scelta di stile:

  • Accessibilità. Il primo vantaggio di una doccia walk in riguarda la sua accessibilità. Essa permette una libertà di movimento molto ampia sia rispetto a una vasca da bagno, sia se confrontata con un classico box doccia. Non si tratta soltanto di lusso e comfort. A beneficiare di questo vantaggio sono soprattutto le persone con ridotta capacità motoria. Il piatto doccia a filo pavimento aiuta le persone con difficoltà motoria a entrare in doccia e l’assenza di barriere architettoniche permette loro di spostarsi con agevolezza e con nessun rischio per la propria incolumità. In questo caso, si consiglia di lasciare almeno sessanta centimetri all’ingresso della doccia, per attenersi alle misure di sicurezza standard in caso di persone non deambulanti.
  • Igiene e pulizia. A beneficiare della presenza di una doccia walk in sono anche igiene e pulizia. La quasi totale assenza di guarnizioni e di un piatto doccia rialzato permette una pulizia rapida, semplice e integrale della doccia walk in. Un prodotto per pulire i vetri e uno per igienizzare sono sufficienti per garantire l’igiene di tutta la famiglia, risparmiando anche sui tempi.
  • Estetica. Una doccia walk in si presenta con un look tecnologico e al passo con i tempi. Il suo design minimale e compatto si adatta a stili di arredo moderni e contemporanei. In più, abbellisce il bagno rendendolo più spazioso e confortevole.
  • Semplicità di installazione. La doccia walk in permette una semplicità di installazione senza eguali. In caso di doccia walk in con controparete, sarà sufficiente costruire la terza parete. Al contrario, basterà apporre la lastra di vetro che delimita lo spazio della doccia per una doccia walk in in vetro.
  • Costo contenuto. La doccia walk in presenta un costo contenuto rispetto all’installazione di una vasca o di un box doccia. Il prezzo finale dipende dalla scelta dei materiali, dall’ampiezza e dalle necessità, ma si stima che con la doccia walk in esistono dei margini di risparmio non indifferenti.
  • Meno spese di manutenzione. La doccia walk in presenta al contempo meno spese di manutenzione. La ragione di questo fatto è da rintracciarsi nella quasi totale assenza di guarnizioni. Anche i materiali del piatto doccia a filo pavimento sono più resistenti rispetto alla ceramica e al gres utilizzati per i piatti doccia di tipo tradizionale. Con la doccia walk in si risparmia nell’installazione e anche con il passare del tempo.
  • Spaziosità e comodità. Con una doccia walk in si guadagna spaziosità e comodità. Spesso le docce walk in sono pensate per avere due soffioni e un’ampiezza pari circa al doppio di un normale box doccia. Per questo, le docce walk in sono estremamente consigliate per tutte quelle persone che amano il comfort e il totale relax nei momenti di cura personale.

Svantaggi doccia walk in

Dopo aver elencato gli innumerevoli vantaggi legati a questo tipo di installazioni, dobbiamo menzionare alcuni svantaggi della doccia walk in. Eccoli riportati di seguito:

  • Fuoriuscita di acqua. Il primo svantaggio da menzionare riguarda la fuoriuscita di acqua. Questa è sicuramente una delle pecche più grosse di questo tipo di installazione. Un’installazione realizzata a regola d’arte evita la fuoriuscita di acqua durante la doccia, ma gli schizzi sono difficili da contenere nel momento dell’apertura delle porte. La progettazione della doccia permette di prevenire questo tipo di fastidio, posizionando in modo ideale rubinetti e pareti. Un ulteriore accorgimento consiste nel passare un prodotto resistente all’umidità sulle pareti adiacenti alla doccia. In questo caso, la formazione di muffe e funghi è di gran lunga più contenuta.
  • Freddo. La doccia walk-in presenta un ambiente più grande rispetto a un box doccia tradizionale e, per questo, esso risulta tendenzialmente anche più freddo. L’interno della doccia walk in è più difficile da riscaldare e in più la sua spaziosità favorisce la formazione di fastidiose piccole correnti di aria fresca. In seguito, analizzeremo uno dei metodi per ovviare a questo problema.
  • Necessità di spazio. In più, la necessità di spazio costituisce uno svantaggio strutturale da considerare prima dell’installazione di una doccia walk in. Un bagno davvero piccolo rende impossibile la costruzione di una doccia walk in. Tuttavia, nei bagni di medie dimensioni si può pensare a docce walk in ad angolo dalle dimensioni contenute per ovviare a questo problema.

Come riscaldare una doccia walk in

Ti stai domandando come riscaldare una doccia walk in? Un’opzione capace di risolvere il problema è rappresentata da un sistema radiante a parete. Questo sistema di riscaldamento permette di concedersi il comfort di una doccia calda in una doccia walk in. Puoi ricoprire il sistema radiante a parete con un rivestimento in gres per evitare i danneggiamenti dovuti alle infiltrazioni di acqua.

In alcuni casi, anche uno scaldasalviette abbastanza potente può risultare un poderoso alleato nella lotta contro il freddo durante la doccia. Valuta la potenza del dispositivo e la grandezza della tua doccia walk in insieme a un professionista per capire se può essere questa la soluzione che fa al caso tuo.

Qualsiasi sia la tua scelta, ricordiamo che è un’ottima opzione quella di collegare i sistemi di riscaldamento a un dispositivo smart capace di regolare tramite timer e smartphone la durata del riscaldamento anche da remoto. In questo modo, eviterai inutili sprechi e non rischierai di trovare la doccia fredda quando ne hai bisogno.

Progetta il tuo bagno ideale con i professionisti di Acquadolce. Scegli il modello di doccia walkin più adatto alle tue preferenze, in base agli spazi e al comfort che desideri.

Richiedi un appuntamento

    Acquadolce
    è un marchio del
    Gruppo Martinelli
    © 2024 Acquadolce

    C.F.- P.IVA – 00415390467

    PEC: martinellispa@pec.it  Numero REA: LU – 90871  Capitale Sociale: 1.500.000,00

    Privacy Policy Cookie Policy